Connect with us

Guerra Ucraina

Ultim’ora Ucraina, assalto a Severodonetsk: truppe russe vicino al centro. “Nuova offensiva in direzione Izium”

Pubblicato

il

Ucraina Severodonetsk

GUERRA UCRAINA. Secondo il presidente Volodymyr Zelensky il suo paese «sta perdendo dai 60 ai 100 soldati ogni giorno». Lo ha detto in un’intervista al canale americano Newsmax ripresa da Cnn e Tass. «La situazione nell’est è molto difficile. Ogni giorno perdiamo dai 60 ai 100 soldati e contiamo qualcosa come 500 feriti in combattimento», ha detto Zelensky.

Le forze russe e i combattenti ceceni

Probabilmente occupano attualmente oltre la metà della città ucraina di Severodonetsk, nella regione del Lugansk (est): lo scrive l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Il rapporto dell’intelligence, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, commenta che le truppe di Mosca concentrano i loro attacchi in un piccolo settore della regione di Lugansk.

Il 30 e il 31 maggio

I combattimenti si sono intensificati nelle strade di Severodonetsk, prosegue l’intelligence, e le truppe si sono avvicinate al centro. Intanto, fuori dal Donbass, Mosca continua a colpire con missili a lungo raggio infrastrutture in tutto il resto del Paese.

“Russi stanno preparando nuova offensiva in direzione Izium”

“Nelle ultime 24 ore, gli occupanti hanno sparato sul distretto di Kyiv di Kharkiv. Nessuno è rimasto ferito. Anche i distretti di Izium, Bohodukhiv e Chuhuiv sono stati bombardati in massa e quattro civili sono stati uccisi”. Lo fa sapere il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, in un video pubblicato su Telegram, in cui aggiorna sull’andamento della guerra nella regione, dove – dice “i combattimenti continuano. Il nemico è concentrato sulla difesa e cerca di mantenere la sua posizione”.

In particolare “in direzione di Izium, gli occupanti russi si stanno riorganizzando e si stanno preparando per nuovi tentativi offensivi. I nostri difensori mantengono le posizioni e infliggono perdite al nemico. Ieri sera le forze armate ucraine hanno abbattuto un elicottero russo Ka-52 ‘Alligator'”.

“Il nemico – aggiunge Sinegubov – agisce in modo insidioso, colpendo i civili e le infrastrutture civili”, aggiunge Sineguv, che rispetto alle vittime civili registrate nelle ultime 24 ore a Kharkiv specifica che si tratta di “un donna morta a Zolochev e di un ragazzo di 12 anni morto a Ivanivka, nel distretto di Izium. Le altre due vittime sono morte nel villaggio Shestakove del distretto di Chuguiv. I feriti sono in totale sette”.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)