Connect with us

meteo

Meteo, nuova settimana: forti temporali con rischio grandinate. Le previsioni

Pubblicato

il

meteo

METEO. Siamo all’epilogo di questa intensa ondata di caldo bel tempo sull’Italia dove l’anticiclone africano Scipione ha dispensato temperature record e condizioni atmosferiche a tratti soffocanti. Nei prossimi giorni infatti, ci attendiamo l’arrivo di forti temporali ed un’inevitabile calo delle temperature.

Ampliando un attimo il raggio d’attenzione fuori dal nostro Paese, notiamo come in oceano Atlantico, tra Groenlandia e Isole Britanniche, sia tuttora presente una vasta area di bassa pressione ricolma di aria fredda e instabile di origine Polare.

Nei prossimi giorni questa possente struttura scenderà di latitudine fino ad impattare sull’Europa; successivamente dalla depressione si allungheranno verso l’Italia delle fresche ed instabili correnti che daranno il via a una fase decisamente più movimentata.

Lunedì e martedì

Dopo un Lunedì 6 tutto sommato ancora caldo e stabile, le condizioni meteo sono attese in peggioramento a partire da Martedì 7 Giugno e almeno fino a Giovedì 9, quando ci aspettiamo l’arrivo di precipitazioni anche sotto forma temporalesca a partire dalle regioni settentrionali.

Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera trasportati in precedenza dall’anticiclone) e i forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare localmente forti colpi di vento e grandinate specie su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Calano le temperature e cessa il grande caldo al Nord.

Successivamente, dopo un Mercoledì 8 in gran parte soleggiato, Giovedì 9 il peggioramento potrebbe scivolare verso le regioni del Centro specie su quelle adriatiche ed appenniniche e parte del Sud (soprattutto su Appennini e zone vicine ad essi) portando forti temporali e un abbassamento dei valori termici.

Se tutto verrà confermato però, già dalla vigilia del weekend l’alta pressione Scipione tornerà ad alzare la voce pronta a regalarci un fine settimana nuovamente stabile e caldo per gran parte del Paese. Attendiamo conferme.(IlMeteo)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)