Il Meteo di venerdì 10 giugno 2022, le previsioni in Italia

METEO. Un vortice influenza ancora il Centro-Sud, Scipione torna a proteggere il Nord. Calo termico generale, forti venti settentrionali freschi, maltempo su medio e basso Adriatico e sul Sud peninsulare fino al messinese e con rovesci temporaleschi anche molto forti, grandinate, possibili allagamenti e mareggiate intense sulle coste adriatiche. Mari molto mossi, venti forti da Settentrione.

NORD

Torna l’anticiclone sulle nostre regioni. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, più nubi interesseranno l’alto Adriatico e saranno compatte in Romagna e sul Friuli Venezia Giulia. Clima caldo gradevole.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 26 e i 29 gradi su tutte le città

CENTRO e SARDEGNA

Le nostre regioni risentono ancora di un vortice ciclonico. Venti tesi settentrionali e tempo instabile sui versanti adriatici dove ci saranno rovesci temporaleschi localmente molto forti, sarà più soleggiato altrove. Calo termico generale. Mareggiate sulle coste con mari molto mossi, agitato quello di Sardegna.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 20 di Campobasso e i 27-29 di Roma e Firenze (24 circa sulla fascia adriatica)

SUD e SICILIA

Tempo instabile sulle nostre regioni. Giornata con precipitazioni sparse, spesso temporalesche e con grandine sulle regioni peninsulari, più sole in Sicilia (ma non in provincia di Messina e Palermo dove ci sarà maltempo). Venti forti e calo termico. Mareggiate intense in Puglia.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 18 di Potenza e i 28 di Napoli. Fonte: Il Meteo.it
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

ARTICOLI CORRELATI

Archivio