Connect with us

cultura

Addio allo scrittore israeliano Abraham Yehoshua, aveva 85 anni

Pubblicato

il

Abraham Yehoshua

Addio Abraham Yehoshua. Scrittore, drammaturgo e accademico, era nato a Gerusalemme nel 1936. Candidato diverse volte al Premio Nobel, era malato da tempo

Lutto nel mondo della letteratura. È morto Abraham Yehoshua, scrittore israeliano di fama internazionale. Aveva 85 anni. Lo ha annunciato l’ospedale Ichilov di Tel Aviv. I funerali si svolgeranno nella giornata di mercoledì. Scrittore, drammaturgo e accademico, era nato a Gerusalemme nel 1936. Era stato candidato diverse volte al Premio Nobel.

Abraham Yehoshua-Un punto di riferimento

Per decenni, infatti, Yehoshua un fervente paladino di una soluzione negoziata del conflitto fra Israele ed i palestinesi, assieme con due altri celebri scrittori israeliani: Amos Oz (deceduto nel dicembre 2018) e David Grossman. Nel tempo i tre divenuti un punto di riferimento costante per la sinistra sionista ed il loro parere era stato spesso richiesto – in Israele e all’estero – sugli avvenimenti correnti.

Abraham Yehoshua-I libri pubblicati in Italia

In Italia Yehoshua era, infatti, molto amato e molti suoi libri sono stati tradotti. Fra questi: ‘Il signor Mani’, ‘Viaggio alla fine del millennio’, ‘Elogio della normalità’, L’amante’, ‘Fuoco amico’, ‘Un divorzio tardivo’ e ‘La figlia unica’. Dopo un matrimonio durato oltre 50 anni nel 2016 era rimasto vedovo, cosa che lo aveva molto prostrato. Nelle ultime interviste, rilasciate mentre sapeva di essere gravemente ammalato, aveva affermato di attendere la morte con serenità, anche se si diceva molto preoccupato per il futuro politico e sociale di Israele. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio in un cimitero laico a sud di Haifa. Yehoshua lascia tre figli e sette nipoti. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)