Connect with us

Senza categoria

NUOVO Bonus INPS IN ARRIVO, 1800 EURO PER TUTTI e con ISEE BASSO: ecco come averlo subito e i requisiti. A chi spetta: le ultime novità

Pubblicato

il

bonus

BONUS. Bonus 2022 ancora richiedibili. Un contributo da 1.800 euro potrà essere richiesto dalle mamme interessate da una nascita o che hanno adottato un bambino. Le domande per beneficiare dell’assegno mensile vanno presentate al proprio Comune di residenza. Serve solo un ISEE basso per accedere al beneficio. Scopriamo insieme come funziona e tutte le ultime novità INPS.

Bonus 1.800 euro a tutte le mamme: in cosa consiste l’assegno di maternità INPS

Prima di analizzare nei dettagli il Bonus 2022 da 1.800 euro rivolto alle mamme con un ISEE basso,cerchiamo di dare una definizione dell’Assegno di maternità.

In apertura di articolo abbiamo più volte sottolineato come il Bonus 1.800 euro spetti alle mamme che hanno da poco messo al mondo un bambino o che hanno deciso di prendere in affido o adottare un bambino. 

Stiamo parlando di un’agevolazione da richiedere al Comune di residenza, ma erogata dall’INPS alle donne non in possesso dei requisiti previsti per ottenere il riconoscimento del congedo di maternità per mancanza di lavoro o per motivi legati alla contribuzione.

Bonus 1.800 euro a tutte le mamme: i requisiti INPS

Come avuto modo di ribadire più volte nel corso dell’articolo, il Bonus 2022 da 1.800 euro spetta alle neo mamme in condizioni di povertà economica.

Oltre all’ISEE basso, sono altri i requisiti da possedere per accedere al contributo erogato dall’INPS. L’assegno di maternità, infatti, spetta a tutte le donne che hanno dato alla luce un figlio o che hanno preso in affido o in adozione un bambino nel periodo che va dal 1°gennaio 2022 alla fine dello stesso anno.

Altro requisito da rispettare riguarda l’età anagrafica del figlio. Nel caso di adozione nazionale non si dovranno superare i 6 anni di età, per quelle internazionali invece i 18 anni. Solo rispettate tali condizioni il Bonus 2022 fino a 1.800 euro verrà erogato alle mamme.

Ci sono, poi, altre condizioni da soddisfare, questa volta riguardanti la sfera personale delle beneficiarie. Alle stesse è richiesta la cittadinanza italiana, di uno Stato appartenente all’Unione Europea o, in alternativa, il permesso di soggiorno se extracomunitarie. E’ necessaria anche la residenza sul territorio dello Stato.

Bonus 2022: come fare domanda al Comune

Visti beneficiari, soglia ISEE e tutti i requisiti da rispettare per poter accedere al Bonus 2022 di 1.800 euro, vediamo subito come richiedere il contributo.

Abbiamo più volte ripetuto che si tratta di un contributo richiedibile al proprio Comune di residenza, ma erogato dall’INPS. Cosa significa? Le domande per ottenere il riconoscimento del beneficio vanno presentate dalle mamme al Comune di residenza.

Ciascun Ente territoriale ha fissato su base volontaria le modalità di presentazione delle istanze. Nella maggior parte dei casi, il Bonus 2022 di 1.800 euro si potrà richiedere entro sei mesi dalla nascita del bambino, dall’affido o dall’adozione da parte nella mamma.

Per quanto concerne la documentazione necessaria, invece, basta allegare alla domanda copia del codice fiscale, della carta d’identità, la certificazione ISEE aggiornata e un’autocertificazione attestante il possesso dei requisiti INPS fissati per il riconoscimento del Bonus.

Dal sito internet ufficiale INPS, accessibile tramite SPID, CIE, CNS, si potrà consultare lo stato della domanda. (TrendOnline)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)