Connect with us

cronaca

Vaiolo delle scimmie, Oms: “Europa è un focolaio, ora è l’epicentro dell’ondata di diffusione”

Pubblicato

il

vaiolo

L’Europa è al centro della diffusione del vaiolo delle scimmie. Lo ha affermato l’ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), preoccupato per il rischio che la malattia si diffonda senza controllo. “L’Europa rimane l’epicentro di questa ondata in crescita, con 25 paesi che riportano più di 1.500 casi, ovvero l’85% del totale globale”, ha detto il direttore dell’Oms Europa Hans Kluge in una conferenza stampa.
“L’ampiezza di questa epidemia presenta un rischio reale: più a lungo circola il virus, più si estenderà la sua portata e più la malattia prenderà piede nei paesi non endemici”, ha avvertito Kluge. Solitamente circolante nell’Africa centrale e occidentale, il virus è ora presente, al di fuori dell’Europa, in Australia, Medio Oriente, Nord America e Sud America, per un totale di oltre 1.600 casi.

Per ora l’Oms non raccomanda la vaccinazione di massa. Martedì le autorita’ sanitarie europee hanno ordinato più di 100mila dosi del vaccino anti vaiolo approvato negli Stati Uniti anche contro quello delle delle scimmie e considerato efficace.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)