Connect with us

meteo

Meteo, arriva Caronte, caldo record: stavolta sarà durissima. Le previsioni ufficiali

Pubblicato

il

meteo

METEO. Dopo Hannibal e Scipione sta per arrivare il terzo e durissimo anticiclone africano dell’Estate 2022, sebbene da un punto di vista strettamente astronomico la stagione debba ancora iniziare: si sta già preparando lui, Caronte.

Caronte nella letteratura e nel mito è uno dei guardiani dell’inferno dantesco, raffigurato con gli occhi rossi come braci accese ed intento a traghettare le anime peccatrici che verranno punite per l’eternità nell’Ade.

Caronte nell’immaginario popolare negli ultimi anni è diventato sempre più sinonimo di caldo soffocante, in una nuova accezione della lingua italiana, grazie all’intuizione, 10 anni or sono, del nostro fondatore Antonio Sanò che, come noto, ha rivoluzionato la comunicazione meteorologica che purtroppo risultava distante dal pubblico, fredda, vecchia, stantìa.

Dunque ci avvieremo ad affrontare almeno una settimana (o ahinoi 10 giorni!) tra le più calde di sempre per il mese di Giugno e in assoluto della stagione estiva con punte di 40°C in Valpadana e pure nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna; Caronte rappresenterà una doppia metafora: da un lato ci trasporterà in un periodo caratterizzato da caldo cosiddetto “infernale”, dall’altro ci traghetterà nel cuore dell’Estate, quel periodo appunto a cavallo tra il solstizio del 21-22 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i più caldi, ovvero il cuore pulsante della stagione.

Ma l’Estate non deve essere vista in assoluto come una sofferenza per via delle temperature sempre più alte complici purtroppo i noti cambiamenti e surriscaldamenti climatici globali in atto, ma è una stagione pur sempre magica, che porta con sé, ricordiamocelo ancora!, speranze, e poi tanti ricordi, che siano essi di una vacanza, o solo di weekend, una notte, una Stella. (IlMeteo)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)