ASSEGNO UNICO. Pagamenti assegno unico 20 giugno 2022: vediamo a che ora sono previste le ricariche dell’INPS, a chi spettano e quali importi saranno erogati dall’Istituto nazionale di previdenza sociale.
Molti pagamenti dell’assegno unico universale sono compresi fra il 14 e il 21 giugno 2022. Si tratta di mensilità arretrate o di accrediti per quelle famiglie che non ricevono il reddito di cittadinanza e hanno dovuto fare domanda all’INPS per percepire il contributo economico per i figli a carico.
Chi è beneficiario dell’Rdc, infatti, dovrà attendere i giorni compresi fra il 27 e il 30 giugno 2022 per ricevere i pagamenti. Dal 16 giugno 2022, invece, sono iniziate le ricariche degli arretrati dell’assegno unico su Rdc per quelle famiglie che hanno compilato a maggio il modulo Rdc- Com/Au. Ecco il calendario con tutti i prossimi pagamenti in arrivo per bonus, rdc, pensioni, assegno unico e disoccupazione
Pagamenti assegno unico 20 giugno 2022: orari
Lunedì, 20 giugno 2022, dopo le ore 18.00, l’INPS erogherà i pagamenti dell’assegno unico a chi non riceve il reddito di cittadinanza e visualizza questa data (proprio il 20 giugno) sul «Fascicolo previdenziale del cittadino», area riservata del sito INPS accessibile con SPID, CNS o CIE. Il 20 giugno 2022, inoltre, sono previste anche alcune ricariche per chi aspetta gli arretrati dell’assegno universale riferiti a maggio 2022 e per chi lo scorso mese ha terminato l’Rdc e ha fatto domanda per il sussidio per i figli a carico.
Le date di pagamento del contributo cambiano da beneficiario a beneficiario, per questo vanno controllate sul fascicolo previdenziale del cittadino, cliccando su “prestazioni” e poi su “pagamenti”, per accedere a una schermata che mostra numerosi dati utili e interessanti: l’importo previsto per la ricarica, proprio la data di pagamento e le note che chiariscono se si tratta di nuovi accrediti o di arretrati.
Così abbiamo chiarito un primo aspetto importante: il 20 giugno 2022 quindi saranno pagate quelle famiglie che aspettano
- il pagamento dell’assegno universale riferito a giugno 2022 con domanda (senza rdc);
- il pagamento degli arretrati dell’assegno universale riferiti a maggio 2022.
Calendario pagamenti assegno unico dal 14 al 30 giugno 2022
Ora facciamo il punto sulle prossime date di pagamento dell’assegno universale che, ripetiamo, cambiano comunque da beneficiario a beneficiario:
- dal 14 al 23 giugno 2022: pagamenti riferiti a giugno e arretrati;
- dal 27 al 30 giugno 2022: accrediti assegno per i figli su Rdc riferiti a maggio (l’integrazione sul reddito di cittadinanza è sempre riferita al mese precedente rispetto a quello di pagamento). (TheWam)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it