Connect with us

Senza categoria

Esami di Maturità, domani si inizia: il 96,2% dei candidati è stato ammesso. Toto tema, seconda prova e orale

Pubblicato

il

maturità

Maturità 2022. Al via mercoledì gli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado. Sono oltre 500mila gli studenti che affronteranno le prove, scritta e orale: al livello nazionale si tratta del 96,2% delle candidate e dei candidati. Lo riporta il ministero dell’Istruzione.

I migliori sono stati gli studenti veneti, con il 97,2% degli ammessi, mentre è andata peggio per i ragazzi sardi, che si fermano al 91,7%.

Maturità 2022, domani lo start

Prende il via domani mercoledì 22 giugno alle 8.30 l’esame di maturità 2022 con la temuta prima prova. Tra gli oltre 500.000 ragazze e ragazzi impegnati nelle prove di esame corre il tam tam sul toto tema, in particolare sulle possibili tracce di attualità. Quali saranno gli argomenti più gettonati? La prima prova della Maturità, uguale per tutti, presenterà sette tracce elaborate dal Miur. Secondo le previsioni raccolte attraverso un’indagine su Studenti.it, alla quale hanno partecipato oltre 14.500 ragazze e ragazzi, l’argomento dell’esame scritto riguarderà tematiche di forte attualità: per il 48% degli intervistati la guerra è la traccia più gettonata; il 14% spera invece di poter sviluppare un testo sulle storie di successo dell’eccellenza italiana nello sport, con le vittorie degli Azzurri alle Olimpiadi e agli Europei, e nella musica con il trionfo dei Måneskin in tutto il mondo, simbolo di giovani che ce l’hanno fatta, con impegno e sacrificio; il 12% scommette su una traccia dedicata alla crisi energetica in corso, il 10% sull’ambiente.

La seconda prova, diversa per ciascun indirizzo, riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Un’indagine condotta da Studenti.it sugli utenti del gruppo Telegram ‘Maturità 2022’, alla quale hanno partecipato 1.200 maturandi, ha rivelato che il 10% di loro conosce i contenuti della prova perché ne ha parlato con i propri docenti. Il 35% ha dichiarato di avere invece solo qualche informazione: sa su cosa verterà, ma non conosce le domande nello specifico. Il restante 55% dei partecipanti al sondaggio non sa nulla circa il proprio secondo scritto. Un argomento al centro anche delle conversazioni sul gruppo Facebook ” Maturità 2022″ di Studenti.it: ”A noi hanno dato una rosa di argomenti ma non esattamente quale uscirà”, scrive Lucia. ”I miei prof non si sono sbottonati”, le risponde Aurora, mentre a Gina ”sono stati dati gli argomenti del libro di testo su cui studiare”.

Terminati gli scritti il 27 giugno inizierà la fase dell’orale che si apre con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione. Anche per quest’ultima prova dell’esame l’aiuto arriva ancora una volta dai social, dove i maturandi si confrontano per i collegamenti tra le materie, punteggi, bonus.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)