Connect with us

scuola

Maturità 2022 al via con Pascoli, Verga, Segre e Parisi: per gli oltre 500mila candidati sette tracce di tre diverse tipologie

Pubblicato

il

maturità

MATURITA’ 2022 al via. Per gli oltre 500mila candidati sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

MATURITA’ 2022 – LE TRACCE

ORE 8.51, AMBIENTE – DISCORSO DEL NOBEL PARISI
Sempre secondo l’agenzia Ansa, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

ORE 8.44 TESTI ARGOMENTATIVI: LEGGI RAZZIALI-SEGRE
Secondo l’agenzia Ansa, per l’analisi di un testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre: queste due delle tracce appena proposte ai ragazzi che stanno per sostenere la prova scritta di italiano.

ORE 8.41, ANALISI DEL TESTO: PASCOLI E VERGA
Secondo le prime indiscrezioni di Skuola.net, il protagonista di una delle due tracce di analisi del testo – quella in poesia – è Giovanni Pascoli, con il brano “La via ferrata”. L’autore scelto per l’altra traccia di analisi del testo, quella in prosa sarebbe, invece, Giovanni Verga con il brano “Nedda. Bozzetto Siciliano”.

MATURITA’ 2022 – GLI ARGOMENTI PIU’ CERCATI

Gli argomenti più cercati su Skuola.net alla vigilia? Essenzialmente tutta la rosa di nomi e argomenti che sono stati al centro dell’ultimo totoesame degli studenti. Da un possibile tema d’attualità sulla pandemia da coronavirus a quello sulla guerra, passando per gli anniversari delle stragi di mafia di Capaci e via D’Amelio. Non manca, poi, chi ha puntato su temi probabili ma poco chiacchierati, come l’Europa – con i trent’anni del trattato di Maastricht – o come la questione ambientale e climatica. (Tgcom24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)