Guerra Ucraina
Via libera alla candidatura Ue di Ucraina e Moldavia. Von der Lyen: “Un buon giorno per l’Europa”
GUERRA UCRAINA. Il Consiglio Europeo ha dato formalmente il via libera alla concessione a Ucraina e Moldavia di Paesi candidati all’ingresso nell’Ue, sulla base delle raccomandazioni della Commissione. Luce verde anche alla “prospettiva europea” per la Georgia. Zelensky in collegamento: ‘È un momento unico e storico, il futuro dell’Ucraina è in Ue’. Kuleba aggiunge: “La svolta è stata la visita di Draghi, Macron e Scholz a Kiev”.
Il Cremlino avverte: ‘La pace con Kiev solo alle nostre condizioni’
Arrivano i lanciarazzi americani Himars, mentre gli USA si apprestano ad annunciare ulteriori 450 milioni di dollari in aiuti militari all’ Ucraina. Il riferimento al price cap entra nell’ultima versione della bozza di conclusioni del Consiglio Ue. Pressing di Draghi sui partner, chiede un summit Ue straordinario sull’energia a luglio. Mosca rassicura sulle riduzioni: problemi tecnici. Ma a Berlino intanto scatta l’allarme: ‘ridurre l’uso del gas subito, l’inverno arriva e l’estate è ingannevole’.
Intesa Ue-Norvegia per le forniture e per abbassare i prezzi. Madrid chiede la riforma del mercato elettrico. Mosca paga i bond in rubli, domenica nuovo rischio default. La città di Mariupol, occupata dalle forze armate russe, è “sull’orlo di una catastrofe epidemiologica”. Lo ha detto il sindaco Vadym Boychenko, aggiungendo che “la città è invasa da montagne di spazzatura indifferenziata e le condizioni igieniche sono precarie”.
Peskov, non ancora fissata data visita Putin in Turchia
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it