Connect with us

mondo

Ultim’ora. La Nato dà il via al processo di adesione di Svezia e Finlandia. Mosca minaccia rappresaglie a Norvegia per isole Svalbard

Pubblicato

il

Nato

NATO. I leader dei Paesi Nato hanno invitato formalmente Finlandia e Svezia a entrare a far parte dell’Alleanza atlantica. E’ quanto si legge in una dichiarazione uscita dal vertice di Madrid, in cui viene avviato il processo di adesione di Helsinki e Stoccolma. Nel documento finale del summit si legge che “la Federazione russa è la minaccia più significativa alla sicurezza degli Alleati e alla pace” e si denuncia la “terribile crudeltà” di Mosca contro l’Ucraina.(Tgcom24)

Nato – Mosca minaccia rappresaglie a Norvegia per isole Svalbard

Mosca minaccia rappresaglie nei confronti della Norvegia per isole Svalbard, denunciando il blocco “inaccettabile” di navi cargo russe dirette a Spitsbergen, la più grande delle isole Svalbard. Raid russi su Sumy e Mykolaiv nella notte: alcuni civili sono rimasti uccisi nelle due operazioni. Vertice Nato a Madrid: “La Federazione Russa – si legge nelle conclusioni – è la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza degli Alleati e a pace e stabilità nell’area euro-atlantica”. Il presidente ucraino Zelensky, in videocollegamento, ha chiesto ai Paesi dell’Alleanza “artiglieria moderna e sostegno finanziario” contro la Russia. Mosca ha fatto sapere che “non lascerà senza risposta” la decisione di schierare nuove forze Usa in Europa, compresa l’Italia.(Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)