Connect with us

meteo

IL CALDO NON SI ARRESTA, ITALIA NELLA MORSA DELL’AFA: punte fino a 45 gradi. Le previsioni

Pubblicato

il

caldo

Il caldo non accenna a calare. Nei prossimi giorni, infatti, il sud Italia potrebbe toccare punte fino ai 45 gradi nell’entroterra: si aspetta, quindi, un fine settimana rovente a causa dell’alta pressione nord africana.

Caronte, questo il nome che ormai siamo abituati a sentire ed associamo a queste ondate di calore, porta con sé alte temperature, un elevato tasso di umidità, pochi venti e, soprattutto, anche la sabbia dal deserto del Sahara.

La grossa massa di sabbia è già in viaggio verso la Sicilia, come rilevato dai satelliti, e, anzi, ha già lambito il trapanese e la zona del palermitano e, nei prossimi giorni, raggiungerà anche la Sicilia orientale, portando con se in dote afa e caldo torrido.

«Si prevedono giornate di fuoco – spiega Nikos Chiodetto, esperto meteorologo di 3bMeteo – nell’entroterra siciliano si toccheranno punte di caldo che supereranno i 40 gradi. Questa la situazione che investirà tutto il centro sud fino a mercoledì», quando poi le temperature, almeno nelle zone vicino al mare, dovrebbero leggermente calare.

I meteorologi prevedono un ritorno alla normalità dall’11 luglio, quando poi dovremmo assistere ad una rotazione dei venti da nord est che dovrebbero spingere l’alta pressione nord africana verso ovest, tornando a temperature più «fresche».
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)