Connect with us

cultura

E’ morto Peter Brook, leggenda del teatro: il gigante del Novecento aveva 97 anni

Pubblicato

il

Peter Brook

Peter Brook, il regista e sceneggiatore britannico, è MORTO ieri all’età di 97 anni a Parigi. Brook abitava in Francia dal 1974. E’ quanto rivela ‘Le Monde’.

Peter Brook – Nel teatro del Novecento, così ricco di “Maestri”

E’ stato uno dei più grandi, ai vertici del teatro di prosa ma insieme segnato da una vena di profondo sperimentalismo, l’inventore degli spazi disadorni e di un teatro di parola dove non senti che gli attori recitano anche se sono mattatori del calibro di John Gielgud, Lawrence Olivier, Paul Scofield per citare alcuni di quelli che ha diretto nella sua lunga carriera di regista.

“Il regista – diceva – non è il personaggio centrale che decide il punto di vista dello spettacolo, lo espone e lo comunica al pubblico; ha un altro ruolo più sottile e misterioso. E’ li perché qualcosa  si compia”.

Peter Brook, la carriera e i capolavori

E quante emozioni si sono “compiute” con la sua arte, dal Doctor Faust di Marlowe del ’42, passando per i tanti Shakespeare, il prediletto, una costante del suo lavoro con cui ha realizzato autentiche pietre miliari, dal primo Amleto del 1955 a La tempesta del 1957 e Re Lear del 1962, passando per altri capolavori, Marat/Sade di Peter Weiss nel 1964, Les Paravents di Genet nel ‘66 , fino al Mahabharata dell’85, l’opera più imponente, un cult planetario summa della poetica teatrale brookiana: nove ore di spettacolo e la vorticosa storia epica indiana rappresentata con una “naturalità” che attinge alle radici più antiche del teatro, all’arte dell’attore, al canto e alla ricerca della semplicità.

Tutti elementi che caratterizzeranno la sua carriera di regista, oltre 50 spettacoli, 8 film, regie di opere liriche, 6 libri – tra cui la “bibbia” The Empty Space (Il teatro e il suo spazio) del ‘68, mentre del ‘98 è l’autobiografia Threads of Time: Recollections, edita in italiano nel 2001 con il titolo I fili del tempo.(Repubblica)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)