Connect with us

meteo

Meteo, Caronte ha i giorni contati: caldo record fino a martedì con picchi di 43° poi arriva la tregua

Pubblicato

il

meteo

METEO. Il rovente anticiclone Caronte sta raggiungendo il suo apice, ma al tempre stesso sembra ormai avere i giorni contati in quanto all’orizzonte si intravede l’arrivo di una possibile rinfrescata.

Prima di vedere però i termometri subire una generale flessione, dovremo fare i conti con l’apice del caldo. Si raggiungerà proprio nell’arco di queste prossime 24-48 ore.

Temperature che voleranno sopra la soglia dei 40°C su molte aree del nostro Paese. Il tutto accompagnato da un contesto assai umido a tratti irrespirabile specialmente la notte e nella prima parte del mattino.

Ma in soccorso agli amanti del fresco, ecco che tra Martedì 5 e Mercoledì 6

Caronte comincerà a dare seri segnali di stanca a partire dalle regioni del Nord dove, anche sotto la minaccia di un contesto meteo meno stabile, le temperature inizieranno a perdere qualche punticino.Sarà questo il preludio ad un periodo dove l’anticiclone africano sposterà il suo cuore pulsante verso latitudini più meridionali e dunque a ridosso delle sue terre d’origine.

Il Meteo da lunedì

Sull’Italia avanzerà così l’anticiclone delle Azzorre il quale, protendendosi anche verso l’Europa centrale e settentrionale, favorirà la discesa di correnti più fresche e al tempo stesso anche più secche che gradualmente avvolgeranno un po’ tutta l’Italia. Risultato? Da Venerdì 8 si aprirà una fase che vedrà alcuni giorni sotto il segno di un’estate più normale per il nostro Paese. Continuerà a fare caldino, certo, ma sarà un caldo decisamente meno intenso e soprattutto ben sopportabile senza gli eccessi di questi giorni e condito pure da una vivace ventilazione capace di rendere l’atmosfera assai più salubre.

Se tutto verrà confermato questo nuovo scenario votato ad un estate sicuramente più dolce, ci terrà compagnia almeno fino alla metà della settimana successiva nonostante l’anticiclone africano rimarrà sempre ben attivo a ridosso del nostro Paese e sempre pronto a tornare protagonista. Vi terremo aggiornati dunque in merito ad un suo eventuale ritorno. (Meteo)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)