Connect with us

Senza categoria

Assegno unico su Reddito di cittadinanza in SCADENZA: COME FARSI PAGARE E NON PERDERE IL SUSSIDIO. Le ultimissime poco fa con le NUOVE DATE

Pubblicato

il

assegno unico

ASSEGNO UNICO. Assegno unico su Rdc: cosa fare quando scade il Reddito di cittadinanza? Vediamo come ricevere l’assegno unico su Rdc in scadenza e quali sono i pagamenti previsti a luglio 2022

Assegno unico su Rdc: che fare quando scade?

Nella circolare 53/2022, l’INPS ha fornito informazioni su una questione molto interessante: come ricevere l’assegno unico quando scade il Reddito di cittadinanza? Sicuramente molte persone se lo sono chiesto e noi siamo qui per darvi delle risposte.

Innanzitutto, chi termina il Reddito di cittadinanza deve presentare domanda nel mese di scadenza del Rdc. Quindi, se il sussidio scade a luglio è necessario richiedere l’assegno unico entro la fine di luglio 2022.

Un’altra domanda che molti si stanno ponendo è: cosa succede se finisco i 18 o 36 mesi di Rdc a luglio e non ho ancora ricevuto la mensilità di giugno?

Su questo purtroppo non ci sono informazioni certe. Probabilmente, i cittadini che si trovano in questa situazione dovranno fare domanda per l’assegno unico entro il mese di scadenza di Rdc e in questo modo riceveranno il contributo del mese per cui si fa domanda (es. luglio) e l’arretrato del mese precedente (in questo caso giugno).

Le date di pagamento

Una volta compreso come calcolare l’importo e cosa fare in caso diassegno unico su Rdc in scadenza, sicuramente ti starai chiedendoquando viene pagato il sussidio per famiglie nel mese di luglio. Anche in questo caso veniamo in tuo soccorso.

Innanzitutto, dal 4 all’11 luglio ci sono ben 4 date da tenere a mente per l’assegno unico, e cioè 4-5-8-11 luglio. In particolare, il 4 luglio (cioè ieri) e l’11 luglio è previsto il pagamento degli arretrati di giugno 2022; il 5 luglio, ossia nella giornata di oggi, è prevista l’erogazione degliarretrati di aprile 2022; infine, l’8 luglio è prevista la ricarica di assegno unico per chi aspetta gli arretrati di maggio 2022.

Tuttavia, è bene specificare che le date del 4 e dell’11 luglio riguardano la mensilità di giugno e non hanno nulla a che fare con il pagamento dell’assegno unico di luglio, il quale probabilmente arriverà tra il 14 e il 22 luglio.

Invece, chi ha compilato il modulo Rdc Com Au nel mese di giugno dovrebbe ricevere la ricarica di assegno unico dal 16 luglio 2022.

Infine, per la ricarica ordinaria su Rdc bisogna aspettare il 27 luglio 2022.

Ricordiamo che per controllare lo stato del pagamento bisogna cliccare sul Fascicolo previdenziale del cittadino nella propria area riservata del sito INPS. In questa guida è descritta la procedura dettagliata per controllare lo stato dei pagamenti e della domanda. (TheWam)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)