Connect with us

politica

In corso il vertice tra Draghi e Conte, M5S: “Niente strappi, ma dipende dalle risposte”

Pubblicato

il

M5S Draghi Conte

M5S. A mezzogiorno il leader del M5s è arrivato a Palazzo Chigi per l’atteso faccia a faccia con il premier. Prima del vertice, in mattinata, il Consiglio nazionale dei pentastellati. In serata invece la riunione congiunta dei parlamentari del Movimento. Intanto i 5s insistono sul Superbonus al 110% e diventa difficile non porre la fiducia al decreto come il governo intendeva fare.

Il leader del M5s Giuseppe Conte

E’ arrivato a mezzogiorno a Palazzo Chigi per l’atteso incontro con il premier Mario Draghi . I due, che avrebbero dovuto vedersi lunedì, avevano deciso, di comune accordo, di rimandare il faccia a faccia – determinante per orientare il cammino dei 5 stelle nel governo – per permettere al presidente del Consiglio di seguire da vicino gli sviluppi della tragedia sulla Marmolada. Le tensioni erano nate dopo la scissione nel M5s e la diffusione della notizia di una presunta telefonata tra Draghi e Grillo, in cui il premier avrebbe chiesto la rimozione di Conte (versione sempre negata seccamente da Palazzo Chigi).

L’incontro di oggi

Era inizialmente previsto per il pomeriggio ma è stato anticipato. Prima del vertice l’ex premier ha riunito il Consiglio Nazionale del Movimento. Secondo quanto si apprende da fonti che hanno seguito questa riunione, sembrerebbe essere passata la linea per rimanere al governo, con alcune richieste che verranno presentate da Conte a Draghi. È anche emerso il disagio politico dell’intera comunità del MoVimento. La permanenza al governo del M5S dipende dalle risposte che verranno date dal premier ai vari punti.

Il M5s

Avrebbe deciso di continuare a sostenere il governo e di rimanere nella maggioranza, a patto che le richieste dei 5 Stelle vengano “assorbite” dall’esecutivo. E’ questa la linea condivisa, dopo un lungo confronto, al consiglio nazionale del Movimento, in cui emerge il disagio per alcune scelte politiche, distanti dall’anima pentastellata, fatte dalla maggioranza. Sarà il leader Giuseppe Conte a presentare le richieste a Mario Draghi durante il loro incontro a Palazzo Chigi.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)