Connect with us

mondo

Boris Johnson, oggi le dimissioni ma rimarrà fino alla nomina di un nuovo leader Tory

Pubblicato

il

Boris Johnson

Boris Johnson si dimette. Secondo i media, il premier britannico ha ceduto ai colpi dello scandalo Pincher ed è pronto ad annunciare il suo addio. La Bbc riferisce che un nuovo primo ministro dovrebbe entrare in carica “in autunno”.

Dopo le polemiche per lo scandalo Pincher e le decine di dimissioni dal governo, il premier Boris Johnson ha ceduto. E’ pronto ad annunciare le sue dimissioni oggi, secondo anticipazioni concordanti dei media britannici.

La Bbc precisa che un nuovo primo ministro dovrebbe entrare in carica “in autunno”. In mattinata aveva continuato ad allungarsi la lista dei ministri dimissionari con gli addii del responsabile del dicastero per l’Irlanda del Nord, Brandon Lewis, della Segretaria dello Scacchiere al Tesoro, Helen Whately (responsabile per la crescita e la produttività) e del ministro della Giustizia James Cartlidge.

Le prossime tappe

L’accordo che Johnson si è alla fine rassegnato ad accettare, sull’onda dei contraccolpi dello scandalo Pincher e delle dimissioni di massa nella sua compagine, prevede che BoJo si dimetta oggi da leader del Partito Conservatore di maggioranza, riferisce Chris Mason, political editor della Bbc, rimanendo tuttavia primo ministro ancora per un po’. Elezioni interne per la scelta di un nuovo leader Tory verrebbero infatti convocate durante l’estate, con l’idea che il vincitore o la vincitrice possa essere annunciata nelle prossime settimane e – automaticamente – subentrare poi a Johnson anche alla guida del governo britannico “in autunno”.(Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)