Connect with us

meteo

Caldo record, non è finita: dal 13 luglio l’ondata più potente con picchi fino a 45°

Pubblicato

il

meteo caldo record

METEO. L’aria fresca, come puntualmente atteso, ha conquistato l’Italia portando un autentico sconquasso meteo e costringendo l’anticiclone africano alla ritirata. Non sono mancati temporali violenti ed anche grandinate distruttive non solo al Nord, ma anche al Centro-Sud. I contrasti termici così esplosivi tra masse d’aria diverse non potevano passare in modo indolore.

Meteo – Ora per il weekend il bel tempo dominerà su tutta Italia

Grazie all’espansione dell’ala orientale dell’anticiclone delle Azzorre. Resterà attiva una circolazione d’aria fresca, con vivaci correnti settentrionali al Centro-Sud. Ci attendiamo alcuni giorni di clima estivo più vivibile, con temperature gradevoli in linea con le medie del periodo, senza più l’incubo dell’afa opprimente.

Continuerà a fare un po’ di caldo sul medio-alto versante tirrenico e sul Nord Italia, specie al Nord-Ovest, con punte anche di 32-34 gradi. La calura concederà una tregua, rimanendo su livelli decisamente sopportabili anche nella prima parte della prossima settimana, in attesa poi di un probabile nuovo ritorno dell’anticiclone subtropicale.

Meteo – Caldo record, non è finita

C’è quindi la possibilità concreta di tornare sotto la canicola, a conferma di un’Estate 2022 nel segno dell’anticiclone africano quasi incontrastato. La colonnina di mercurio potrebbe impennarsi verso valori molto elevati entro il weekend del 16-17 luglio, quando ci aspettiamo valori spesso oltre i 35 gradi in diverse città. Stavolta il caldo colpirebbe con forza soprattutto il Centro-Nord.(MeteoGiornale)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)