Connect with us

Senza categoria

Reddito di Cittadinanza, LA CLAMOROSA NOTIZIA: FINO A 700 EURO IN PIU’ PER I BENEFICIARI. Ecco le nuove disposizioni dell’INPS e come fare per avere l’accredito extra

Pubblicato

il

reddito di cittadinanza

In arrivo un nuovo bonus per i percettori di Reddito di Cittadinanza: più soldi se avete aperto una partita iva o azienda nel 2022. La novità sul Reddito di Cittadinanza è la più significativa del 2022 ed è decisa principalmente per incoraggiare i cittadini ad inserirsi nel mondo del lavoro e rilanciare l’economia.

Bisogna rispettare alcuni requisiti per ottenere il bonus aggiuntivo

Si deve essere già percettori del Reddito di Cittadinanza per i primi 12 mesi di erogazione del sostegno economico; se in questo periodo di tempo (che deve rientrare anche dal 1° Gennaio 2022 ad oggi) è aperta una partita iva è possibile accedere al bonus.

Si tratta di 6 mensilità aggiuntive di Reddito per chiunque abbia intrapreso un lavoro autonomo, lanciato un’impresa individuale o di società cooperativa. L’importo delle 6 mensilità extra viene calcolato in base al valore dell’assegno rilasciato nel mese in cui è stata aperta una partita iva o azienda.

Il nuovo decreto approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è già stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale ed è quindi possibile farne richiesta.

Come detto, l’importo del bonus sarà proporzionato al valore dell’assegno del RdC percepito al momento dell’inizio della nuova attività lavorativa. Non può essere superiore a 780 euro mensili, cifra massima concessa dal sostegno economico. Può richiedere il bonus chi fa parte di un nucleo familiare che riceve il Reddito.

Reddito di Cittadinanza, attenzione a non sbagliare

C’è un grande però. Se l’impresa individuale cessa di esistere prima dei 12 mesi dall’avvio è obbligatorio restituire il bonus; lo stesso avviene se il beneficiario cede la propria parte di attività nel caso di una società o cooperativa. Si perde il bonus anche quando il RdC vè revocato o se ne perde il diritto sulla base dei requisiti.

Per ricevere il bonus bisogna compilare l’apposito modello COM Esteso entro 30 giorni e inviarlo all’Inps. Sarà poi l’istituto a controllare se si hanno i requisiti necessari e ad erogare il bonus. È indispensabile dichiarare, nella domanda, di essere componente di un nucleo familiare beneficiario del Reddito e di essere iscritto alla gestione separata Inps. Fonte: Missione Risparmio

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)