Connect with us

attualità

Covid, salgono tasso positività e ricoveri, in aumento pazienti in intensiva

Pubblicato

il

Covid

COVID. Ieri meno contagi da Covid rilevati in Italia, ma tasso di positività in aumento al 26,3%. Sale anche il numero dei pazienti in intensiva e nei reparti ordinari. Altri 44 i morti. Le regioni si preparano alla riapertura degli hub per ripartire con la nuova fase della campagna vaccinale. Atteso nelle prossime ore il via libera dell’Ema alla quarta dose per gli over 60. Bufera sul virologo Burioni, accusato di body shaming contro una ragazza: oggi il Codacons presenta una nuova denuncia.

Con l’impennata dei contagi da Covid, causata dalla nuova variante Omicron 5, aumenta anche la richiesta di test antigenici rapidi. L’Ue ne ha approvati oltre 560 tipi diversi: uno di questi, il tampone Coi, dovrebbe rilevare anche l’intensità della carica virale. Ma sul fatto che possa essere utile anche a capire che sintomi avremo, gli esperti hanno molti dubbi.

Ema verso ok a quarta dose per over 60. Cosa sappiamo sulla seconda dose booster

Tutto pronto per il via libera da parte dell’Agenzia europea del Farmaco alla somministrazione delle dosi per chi ha superato i 60 anni di età. La circolare verrà poi recepita a strettissimo giro anche in Italia. A settembre potrebbe arrivare, invece, il farmaco aggiornato contro le varianti, una costante che potremmo vedere replicata nel corso degli anni, come succede per l’influenza.

Pregliasco: “Futuri lockdown? Non si sa mai ma sarebbe devastante”

E’ possibile che in futuro si arrivi ancora alla necessità di lockdown per fronteggiare le fasi in cui Covid rialza la testa? “Non si sa mai, considerando che il virus dimostra di saperci fare sempre brutti scherzi, ma immagino che qualunque ipotesi di lockdown sarebbe devastante dal punto di vista dell’ordine pubblico e dell’accettazione sociale”. Questa la riflessione del virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)