Connect with us

politica

Incontro tra Draghi e sindacati. Landini: “Dal governo niente risposte”

Pubblicato

il

DRAGHI

Incontro tra Draghi e sindacati. È durato circa un’ora e mezza l’incontro a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil su lavoro e welfare, in particolare su cuneo fiscale, lotta alla precarietà e salario minimo. Su questi temi il governo ha proposto l’apertura di tavoli a partire dal 23 luglio. Previsto un nuovo incontro tra le parti tra il 26 e il 27 luglio.

Draghi incontra Landini: “Non abbiamo avuto risposte”

È negativo il giudizio di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, sul vertice con il governo. “Numeri non ci sono stati fatti. Ci si è fermati a temi come la difesa del potere d’acquisto, la precarietà, il salario minimo. Al momento non abbiamo risposte”, ha detto. “Sul piano del metodo c’è una novità, non su quello dei contenuti”, ha aggiunto. Landini spiega tuttavia di aver apprezzato l’incontro di ascolto e che valuterà cosa il governo metterà in campo a fine mese. “Noi abbiamo ribadito che dobbiamo agire e non possiamo aspettare la legge di bilancio”, ha concluso.

Sbarra: “Verso nuovo decreto”

Parla invece di “incontro positivo” e “potenzialmente decisivo” Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl. “Il governo ha condiviso la nostra impostazione” anche “per governare le emergenze, e conta di deliberare prima della pausa estiva” un nuovo decreto su “salari, pensioni e reddito delle famiglie”, ha annunciato. “Il governo non esclude di lavorare su un nuovo patto sociale che guardi ai fondi del Pnrr, sulla politica industriale e ambientale”, ha spiegato.

Bombardieri: “Governo intervenga subito”

A stretto giro è arrivato anche il commento di Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil. “Sull’emergenza bollette, sui salari e sulle pensioni abbiamo chiesto al governo di intervenire subito. Bisogna detassare gli aumenti contrattuali e la contrattazione di secondo livello e aumentare il netto in busta paga”, ha detto.(TGCOM24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)