Connect with us

mondo

Shinzo Abe, funerali privati a Tokyo: migliaia di cittadini fuori dal Tempio

Pubblicato

il

Shinzo Abe

Shinzo Abe. Il popolo giapponese rende omaggio all’ex premier, ucciso lo scorso 8 luglio con colpi di arma da fuoco durante un comizio elettorale nella città di Nara. Negli scorsi giorni sono arrivati nella capitale per esprimere il loro cordoglio anche il segretario di Stato Usa Anthony Blinken e il vicepresidente di Taiwan Willaim Lai

Migliaia di persone hanno salutato per l’ultima volta l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, ucciso a 67 anni lo scorso 8 luglio durante un discorso elettorale nella città di Nara. I funerali si sono tenuti in forma privata al tempio buddista di Zojoji, a Tokyo. Fuori, una folla di cittadini ha voluto rendere omaggio ad Abe. L’ex premier è morto per i colpi sparati da un’arma da fuoco di fabbricazione domestica, costruita dal suo assassino, Tetsuya Yamagami, 41 anni.

Abe, al momento dell’attentato, stava parlando ai cittadini di Nara in occasione delle elezioni per il rinnovo parziale della Camera alta del Parlamento giapponese, che si sono poi tenute domenica 10 luglio.

I conservatori dell’ex premier hanno trionfato al voto: dei 125 seggi da assegnare – sui 248 che compongono l’assemblea – il partito Liberal Democratico di Abe ne ha ottenuti 63.

Insieme a Kōmeitō, o Partito del governo pulito, i seggi conquistati dalla corrente conservatrice sono saliti a 76. La coalizione, di cui fa parte il primo ministro Fumio Kishida, ha così superato la maggioranza assoluta con 146 seggi, contro i 102 dell’opposizione. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)