Connect with us

Senza categoria

ARRETRATI Assegno unico, ADDIO PAGAMENTI: NIENTE PIU’ SOLDI? Ecco cosa sta accadendo e LE NUOVE DATE

Pubblicato

il

Assegno temporaneo

ASSEGNO UNICO. Arretrati assegno unico: cosa succede? Dove sono finiti gli accrediti promessi dall’INPS? SCOPRIAMO INSIEME COSA STA ACCADENDO.

L’INPS aveva annunciato queste date di accredito:

4 e 11 luglio: pagamento degli arretrati di giugno 2022; 5 luglio: pagamento degli arretrati di aprile 2022;
8 luglio: pagamento degli arretrati di maggio 2022.

Sebbene alcuni lettori abbiano confermato di aver visto queste date sul loro fascicolo previdenziale e di aver effettivamente ricevuto i pagamenti degli arretrati dell’assegno unico, una buona fetta dei destinatari del sussidio sta ancora aspettando.

Per esempio, c’è chi aspetta gli accrediti su domanda addirittura da marzo, chi attende i pagamenti su Rdc e chi è in attesa di ricevere gli arretrati assegno unico dopo aver compilato il modulo Rdc Com Au.

Il disagio che si respira è evidente. Molte persone, giustamente, hanno anche cominciato a porsi domande del tipo “è vero che non li riceveremo mai?” e “è vero che sono finiti i fondi per gli arretrati?“. La risposta a questi dubbi, che sono leciti e giustificati, è assolutamente no.

LA LEGGE

Per legge, tutti quelli che hanno fatto domanda di assegno unicoprima del 30 giugno 2022 devono ricevere gli arretrati calcolati da marzo 2022.

Lo stesso discorso vale anche per chi ha compilato il modulo Rdc Com Au. Anzi, in questo caso si ha diritto agli arretrati anche compilando il modulo dopo giugno 2022 (poiché si tratta di un’integrazione della domanda).

Qualche mese fa, l’INPS aveva promesso delle finestre di pagamento degli arretrati assegno unico ogni 15 giorni, ma come abbiamo visto, così non è stato. Perciò, potrebbe essere utile riassumere le date a disposizione finora.

Per quanto riguarda gli arretrati, dal 4 all’11 luglio ci sono stati alcuni accrediti sparsi dell’assegno unico con domanda, riferiti rispettivamente ad aprile, maggio e giugno 2022. Quindi ora bisogna aspettare il 27 luglio per capire se l’INPS pubblicherà altre date.

LE NUOVE DATE

Quanto ad altri accrediti del sussidio economico per famiglie, si possono riassumere in questi tre punti:

  • dal 16 luglio 2022 è atteso il pagamento di assegno unico su Rdc per chi ha compilato il modulo Rdc Com Au a giugno 2022;
  • dal 14 al 18 luglio è prevista la ricarica dell’assegno unico universale di luglio con domanda, quindi per chi non riceve il Reddito di Cittadinanza;
  • tra il 28 e il 30 luglio dovrebbero ricevere il pagamento del contributo quelle famiglie che percepiscono il Reddito di cittadinanza. (THEWAM)
    Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
    Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
    Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)