Connect with us

Senza categoria

RICARICA Assegno Unico su Reddito di cittadinanza, INPS PUBBLICA NUOVE DATE DI PAGAMENTO: ecco quando arrivano gli accrediti. Giorni e orari

Pubblicato

il

reddito di cittadinanza

Assegno unico su Reddito di Cittadinanza. L’assegno unico e universale è il sostegno economico erogato alle famiglie con i figli a carico introdotto nel 2022. I pagamenti della misura sono partiti a marzo e hanno avuto accesso all’agevolazione anche i percettori del Reddito di cittadinanza in possesso di determinati requisiti.

Vediamo insieme quali sono le condizioni che rendono le due misure compatibili.

Reddito di cittadinanza e Assegno unico 2022: quando spettano entrambi?

In merito all’erogazione dell’Assegno unico contemporaneamente al Reddito di cittadinanza, a mettere in chiaro quando le due misure sono compatibili è l’INPS, il quale ha comunicato che i beneficiari del RdC avrebbero ricevuto automaticamente l’Assegno, senza l’obbligo di trasmissione della domanda:

L’Assegno unico è compatibile con la fruizione di altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle regioni, province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali, ed è compatibile con il Reddito di Cittadinanza nei termini e secondo i vincoli indicati. Ai nuclei familiari percettori del RdC l’Assegno unico sarà corrisposto dall’INPS, senza necessità di presentare domanda.

Cosa fare per ricevere contemporaneamente RdC e assegno unico?

Nel caso in cui nel nucleo familiare richiedente vi è già un beneficiario del Reddito di cittadinanza, se verrà presentata l’ulteriore domanda di Assegno, quest’ultimo non verrà pagato. Se, dunque, nell’esaminare la domanda di Assegno, il funzionario si accorgerà che il richiedente sia già titolare di Rdc, la domanda sarà sempre bocciata.

I percettori di Reddito di Cittadinanza con figli, in presenza dei requisiti richiesti, riceveranno in automatico anche il pagamento dell’Assegno, senza la necessità di istanze aggiuntive. Verrà, quindi, corrisposto un doppio importo, direttamente sulla carta del Reddito di Poste Italiane. Fonte: I-dome
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)