Connect with us

attualità

Governo, Draghi in Senato: “Si voti la fiducia sulla risoluzione di Casini”. Lega e Forza Italia: “Nuovo esecutivo senza M5s o voto”. Pd: “Noi più convinti di prima sul patto chiesto dal premier”

Pubblicato

il

draghi

Mario Draghi ha chiesto che sia posta la fiducia sulla risoluzione presentata dal senatore Casini. Il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha quindi sospeso la seduta e convocato la capigruppo. “All’Italia serve un nuovo patto di sviluppo concreto e sincero. Partiti, siete pronti a ricostruire questo patto? Siamo qui in quest’Aula solo perché gli italiani lo hanno chiesto. È una risposta che dovete dare a tutti gli italiani”, ha detto il premier.

Il suo discorso non è stato applaudito dal M5s e dalla quasi totalità dei senatori della Lega. Draghi ha parlato della sua decisione di dimettersi come di una scelta “tanta sofferta quanto dovuta” e si è detto “molto colpito” dall’appello a rimanere sottoscritto da 2mila sindaci. Il centrodestra, dopo un summit tra Salvini e Berlusconi, esce unito chiedendo a Draghi non di proseguire con questa maggioranza ma un governo nuovo (e profondamente cambiato). Il Pd mantiene la rotta e conferma la propria incondizionata fiducia a Draghi.

Che cosa si andrà a votare? Ecco la risoluzione Casini

Mario Draghi ha alla fine posto la questione di fiducia accogliendo la risoluzione presentata da Pier Ferdinando Casini. Si tratta di una semplice dichiarazione: “Ascoltate le comunicazioni del Presidente del Consiglio, il Senato le approva”. I senatori saranno quindi chiamati a votare solo sì o no.

Draghi: questione di fiducia sulla risoluzione proposta da Casini

“Chiedo che sia posta la questione di fiducia sulla risoluzione proposta dal senatore Casini”. Così Mario Draghi nella replica seguita alla discussione in Senato. Subito dopo la presidente di Palazzo Madama, Elisabetta Casellati, ha indetto la capigruppo, sospendendo la seduta.

Draghi: chi ha disegnato il Superbonus è il colpevole

“Per il Superbonus, il problema sono i meccanismi di cessione. Chi li ha disegnati senza discrimine o discernimento? Sono loro i colpevoli di questa situazione per cui migliaia di imprese stanno aspettando i crediti”. Lo ha detto Mario Draghi in Senato, aggiungendo: “Ora bisogna riprarare al malfatto e tirare fuori dai guai quelle migliaia di imprese”.

Governo, ripetuti contatti Meloni-Salvini

Ripetuti contatti in queste ore tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni e il segretario leghista Matteo Salvini. Lo fanno sapere fonti dei due partiti.

Governo, Berlusconi ha sentito Mattarella e Draghi

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha avuto colloqui con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e con il premier Mario Draghi durante il vertice Fi-Lega che si è svolto a Villa Grande, informandoli quindi della posizione del suo partito e del resto della coalizione di governo.

Governo, incontro Letta-Speranza-Conte

Il segretario del Pd, Enrico Letta, e il ministro della salute, Roberto Speranza, sono da poco usciti dagli uffici del M5s al Senato, dove è presente anche il presidente del Movimento, Giuseppe Conte.

Terminato vertice centrodestra, anche Salvini lascia Villa Grande

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha lasciato Villa Grande, la residenza romana di Silvio Berlusconi, dopo il vertice di centrodestra di governo. Poco prima di lui erano usciti in auto anche Maurizio Lupi, presidente di Noi con l’Italia, e Lorenzo Cesa (Udc).

Governo, senatori centrodestra voteranno solo propria risoluzione

I senatori del centrodestra di governo voteranno soltanto la propria risoluzione, che chiede un ‘patto’ per un nuovo governo, profondamente rinnovato, guidato ancora da Mario Draghi e senza il Movimento 5 Stelle.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)