Connect with us

Spazio&Astronomia

Tempesta solare sulla Terra, rischio blackout: scatta l’allerta. “Il mondo potrebbe ritrovarsi senza internet”

Pubblicato

il

tempesta solare

TEMPESTA SOLARE. Allerta sulla Terra, una tempesta solare minaccia disagi nelle telecomunicazioni a livello planetario. Già da due giorni, e fino al 21 luglio è possibile che si verifichino interferenze e blackout sulla rete internet.

 Il bollettino

Il bollettino diramato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha riportato un rischio del 45%, quindi moderato, con possibili conseguenze nelle comunicazioni terrestri. La Nasa ha definito la tempesta solare, in termine scientifico chiamata CME come «enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente».

Cos’è una tempesta solare

Quando ci sono esplosioni di energia elettromagnetica sulla superficie del Sole, queste provocano tempeste solari, cioè un rilascio di radiazioni che possono raggiungere la Terra, con magnifici effetti visivi, come le aurore boreali, ma anche seri problemi alle comunicazioni radio e Gps. Problemi che potrebbero causare blackout nelle comunicazioni a livello esteso su tutto il nostro pianeta. (LEGGO)

Il Ministero della Salute lancia Allarme massimo! Allerta Caldo, bollino rosso 16 città.

Nei prossimi giorni le temperature si alzeranno sempre di più a causa dell’arrivo di masse d’aria di origine subtropicale trasportate dall’anticiclone africano .

Il Ministero della Salute ha aggiornato il bollettino per i prossimi giorni relativo all’ondata di caldo.

Nella giornata di oggi, Giovedì 21 Luglio saliranno a 14 le città con bollino rosso per l’ondata di calore (Bolzano, Torino, Milano, Brescia, Bologna, Genova, Firenze, Perugia, Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina e Campobasso), alle quali venerdì 22 si aggiungeranno Verona e Trieste con un totale di 16 città!

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorniconsecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale è attiva ogni anno da Maggio a Settembre. (METEO)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)