Connect with us

Senza categoria

BONUS 200 EURO, SU STOP Reddito di cittadinanza: NIENTE PAURA SOLDI IN ARRIVO PER TUTTI. LE NUOVE DATE PUBBLICATE DALL’INPS

Pubblicato

il

bonus 200 euro quando arriva su rdc

BONUS 200 EURO. Bonus 200 euro su RdC, quando arriva? Ci sono aggiornamenti? Vediamo insieme tutte le novità riguardanti, in particolare, i cittadini che hanno ricevuto lo stop del reddito di cittadinanza a giugno.

Bonus 200 euro su RdC facciamo un punto della situazione

Il bonus 200 euro su RdC è stato introdotto con il decreto aiutidello scorso 17 maggio 2022 per aiutare le famiglie italiane economicamente, a seguito dell’aumento dei prezzi dovuto allo scoppio della guerra in Ucraina e all’inflazione al galoppo.

Ricordiamo che i destinatari della misura nono sono solamente ipercettori di Reddito di Cittadinanza, ma anche:

i pensionati che hanno già ricevuto l’accredito con la ricarica del trattamento pensionistico di luglio;

tutte le ex indennità che sono state versate nel 2021 per contrastare la crisi dovuta alla pandemia di coronavirus;

tutti i lavoratori domestici; le partite IVA;

i cittadini disoccupati che percepiscono le indennità Naspi, Dis-Coll o disoccupazione agricola.

Ma cosa accade a chi ha interrotto il Reddito di Cittadinanza nel mese di giugno, per chiedere il rinnovo della prestazione, oppure a chi, sempre a giugno, ha inoltrato la prima domanda in assoluto per il RdC? Il bonus 200 euro su RdC arriverà lo stesso? Andiamo a scoprirlo.

Bonus 200 euro su RdC con stop a giugno, ecco cosa succede

Partiamo ricordando che alcune ricariche del bonus 200 euro sulle pensioni non sono arrivate perché, nonostante la prestazione dovesse essere erogata a luglio, INPS ha iniziato ad effettuare gli accrediti per flussi. Dunque, alcune prestazioni sono slittate ad agosto. Insomma, l’erogazione del bonus 200 euro nel mese corrente non è vincolante: potrete percepire il sostegno anche nel mese successivo.

L’importante, però, è che abbiate tutti i requisiti idonei: redditi non superiori a 35 mila euro e ricevere il sussidio una sola volta.

Le prime ricariche di bonus 200 euro su RdC dovrebbero arrivare la settimana prossima, a partire dal 27 luglio, fino a sabato 30 luglio 2022. Le lavorazioni dei pagamenti inizieranno ad essere effettuate dall’INPS lunedì 25 e martedì 26. In quelle date potrete guardare il vostrofascicolo previdenziale per prendere visione della data di accredito della prestazione.

Ricordiamo, inoltre, che nella data del 27 verrà accreditata anche la misura del bonus 200 euro sulla Pensione di Cittadinanza:

Qualora tutti i componenti del nucleo familiare RdC abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Se, però, avete “bloccato” il Reddito di Cittadinanza nel mese di giugno avrete diritto ugualmente all’Indennità?

Sì. Anzi il bonus 200 euro su RdC arriverà puntuale, non appena avrete ricevuto il messaggio di INPS riguardo l’accettazione della vostra domanda. (THEWAM)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)