Connect with us

cronaca

Incendio oggi a Pisticci, le fiamme minacciano la città e le case: evacuate 150 persone

Pubblicato

il

pisticci

PISTICCI (MATERA). Paura a Pisticci, in provincia di Matera, dove un maxi incendio sta minacciando i margini della cittadina, costringendo il sindaco, Domenico Albano, a decidere per l’evacuazione di 150 persone.

Il rogo brucia ormai da due giorni e ha distrutto finora 45 ettari di macchia mediterranea. Dopo aver avanzato tutta la notte, le fiamme sono giunte questa mattina nell’area dell’ex mattatoio comunale. Vigili del fuoco e volontari stanno lottando con ogni mezzo disponibile portare la situazione sotto controllo.

“Le fiamme – ha detto il primo cittadino all’Ansa – si stanno avvicinando al quartiere Cammarelle, all’ingresso della città”. È stata anche disposta la chiusura temporanea della galleria San Rocco, uno degli accessi della città lucana. Al lavoro, ormai da ore, anche due Canadair.

“Pisticci è messa a dura prova da ben tre giorni ormai, a causa di un incendio che, purtroppo, sta mettendo a serio rischio anche alcune abitazioni: in queste ore interminabili tutti stanno lottando contro il fuoco fino allo strenuo delle forze”, si legge in un messaggio della Provincia di Matera pubblicato su Facebook.

“Uno spirito di solidarietà e incoraggiamento che voglio trasmettere anche a tutti coloro che operano sul campo a Pisticci, dai Vigili del Fuoco effettivi e volontari alle forze dell’ordine, passando per i volontari della Protezione civile, partiti anche dalla nostra Montalbano”, si legge ancora.

Infine, conclude: “Purtroppo anche in questi fenomeni c’è la mano degli uomini. Una riflessione, questa, che ci fa comprendere come ci sia davvero bisogno di lavorare tanto dal punto di vista culturale e dell’educazione. Scuola, famiglia e istituzioni devono tornare a parlarsi e a remare nella stessa direzione”.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)