Connect with us

cronaca

Lombardia, uomo muore dopo 5 giorni di agonia. “Malattia contratta a Ischia in vacanza”

Pubblicato

il

lombardia

Un uomo è morto in Lombardia a causa della legionella in una vicenda nella quale l’Ats Val Padana e l’Asl Napoli 2 Nord stanno cercando in sinergia di fare piena luce.

Lombardia, muore dopo 5 giorni di agonia in ospedale

Il 65enne, originario di Cremona,  è spirato dopo cinque giorni di ricovero: ha contratto la legionellosi con tutta probabilità mentre si trovava in vacanza a Ischia. Il batterio gli è stato fatale nonostante le terapie prima all’ospedale di Brescia e poi al Maggiore di Cremona. Sono in corso gli accertamenti per chiarire l’origine di quanto accaduto.

Due settimane di vacanza a Ischia

Il 65enne ha trascorso due settimane di vacanza sull’isola di Ischia e al rientro a Cremona ha accusato i primi sintomi. Poi l’aggravamento e il decesso.

Accertata la legionellosi l’unità operativa Prevenzione Malattie Infettive di Ats ha avviato un’inchiesta. Questo dopo aver verificato che nessun familiare della vittima l’aveva contratta e che nelle tubature di casa non c’era presenza del batterio, l procedendo come da protocollo con un’indagine a ritroso di 10-15 giorni.

Così è emersa la vacanza con permanenza in un hotel di Ischia. E’ stata inoltrata la segnalazione all’Asl Napoli 2 Nord, con l’indicazione di procedere agli accertamenti di rito nella struttura alberghiera in cui il cremonese aveva soggiornato.

Con particolare attenzione alla rete idrica di servizio. Al momento ci sono forti sospetti ma non ancora certezze sul fatto che il cremonese abbia contratto la legionellosi proprio nell’isola campana e Ats Val Padana attende gli eventuali riscontri dall’Asl Napoli 2. I campionamenti ambientali nella struttura sono già stati eseguiti.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)