Connect with us

Guerra Ucraina

Zelensky: “Mosca non intende applicare l’accordo sul grano”. Missili russi su Odessa: presi di mira depositi di cereali

Pubblicato

il

mosca

La guerra in Ucraina è arrivata al centocinquantesimo giorno. Dopo l’intesa firmata a Istanbul per lo sblocco delle esportazioni di grano, l’Ucraina accusa la Russia di aver lanciato quattro missili su Odessa colpendo anche il porto commerciale, cruciale proprio per l’accordo sul grano. Così Vladimir Putin ha “sputato in faccia” all’Onu e alla Turchia, ha dichiarato il ministero degli Esteri ucraino. Secondo il governo ucraino i missili russi erano stati puntati contro i depositi di grano. Zelensky si dice certo: “Mosca non vuole applicare l’accordo firmato in Turchia”.

Erdogan: nei prossimi giorni inizierà export grano sul Mar Nero

Le esportazioni di grano attraverso il Mar Nero inizieranno nei prossimi giorni. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, riporta la Tass. “Con l’inizio del trasporto marittimo di grano nei prossimi giorni, daremo un importante contributo al superamento della crisi alimentare globale”, ha affermato Erdogan a Kayseri, nell’Anatolia centrale.

Ministro turco: “Mosca nega l’attacco a Odessa”

La Russia nega di essere coinvolta nel raid al porto ucraino di Odessa. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, che ieri ha partecipato alla firma dell’accordo sull’export di grano a Istanbul.

Turchia: preoccupati per il raid russo a Odessa
La Turchia si è detta “preoccupata” per gli attacchi russi al porto ucraino di Odessa il giorno dopo la firma a Istanbul da parte di Kiev e Mosca di un accordo sulla ripresa delle esportazioni di grano ucraine. “Il fatto che un incidente del genere sia accaduto subito dopo l’accordo che abbiamo raggiunto ieri ci preoccupa davvero”, ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar.

Zelensky: Mosca non intende applicare l’accordo sul grano
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’attacco missilistico russo odierno al porto di Odessa dimostra che Mosca ha finalmente trovato il modo di non attuare l’accordo sul grano concluso con Nazioni Unite, Turchia e Ucraina. “Questo dimostra solo una cosa: non importa cosa dica o prometta la Russia”, ha precisato Zelenskiy in un video pubblicato su Telegram. Mosca “trovera’ il modo di non attuare”, l’intesa, ha aggiunto. Lo riporta il Guardian.

Attacco al porto di Odessa non ha causato danni significativi
II due missili russi che hanno colpito il porto di Odessa non hanno causato danni significativi: lo ha detto la portavoce del comando militare meridionale dell’Ucraina, Natalia Humeniuk all’emittente pubblica “Suspilne”. Una stazione di pompaggio è stata colpita da uno dei missili e l’altro ha provocato un piccolo incendio che ha danneggiato alcune abitazioni intorno al porto.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)