Connect with us

meteo

Meteo, Apocalisse ha le ore contate: da martedì il tempo cambierà su parte dell’Italia. Le previsioni

Pubblicato

il

meteo

METEO. Abbiamo ormai raggiunto l’apice di questa ennesima ondata di caldo africano e nei prossimi giorni il tempo subirà qualche cambiamento sia sul fronte meteo, sia in parte anche su quello climatico.

Ormai da tanti giorni sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia soggiorna l’anticiclone Apocalisse4800 al quale è stato attribuito questo nome non a caso: 4800 sta ad indicare l’insolita quota che ha raggiunto negli ultimi giorni lo zero termico, ovvero la quota alla quale si registrano temperature di 0°C nella libera atmosfera, mai così alta. Ciò significa che pure sulle vette più alte d’Europa, come ad esempio su quella del Monte Bianco (alta 4809 metri) il ghiaccio si fonde; trattandosi della cima più elevata dell’arco alpino va da sé che tutte le Alpi sono a rischio di fusione dei ghiacci.

Ora, questa immensa e rovente cupola africana, comincerà a perdere un po’ di energia, soprattutto sulla sua parte più settentrionale. Risultato? Maggiore instabilità atmosferica e temperature meno bollenti, anche se in verità non proprio per tutti.

Già tra Martedì 26 e Mercoledì 27

Una maggiore ingerenza temporalesca avvolgerà tutto l’arco alpino e localmente alcuni tratti della Valle Padana, con fenomeni anche forti e localmente grandinigeni, in estensione a gran parte della dorsale appenninica centro-meridionale. In questo frangente le temperature perderanno qualche punticino al Nord e successivamente anche al Centro.

Il resto della settimana

Almeno fino a Sabato 30, il contesto meteorologico sarà in parte condizionato da una moderata instabilità pomeridiana che continuerà a trovare il suo habitat preferito a ridosso delle Alpi, ma sempre con locali sconfinamenti verso le valli e le pianure adiacenti.

Insomma, ci sono certamente segnali di cambiamento, la settimana appena iniziata andrà in questa direzione, ma non si può certo parlare di svolta dato che, a conti fatti, nei prossimi giorni avremo solo qualche temporale in più, qualche grado in meno al Nord, ma ancora sole e tanto caldo su pianure e coste del Centro e del Sud. (Meteo)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)