Connect with us

Napoli

Napoli, sesso in cambio di esami: condannato docente della facoltà di Giurisprudenza

Pubblicato

il

Napoli prof Angelo Scala condannato

NAPOLI. Cinque anni, sei mesi e 20 giorni di reclusione, oltre all’interdizione dai pubblici uffici: è la condanna inflitta al professore Angelo Scala, coinvolto in un’indagine della Procura di Napoli in cui gli veniva contestato di avere chiesto a numerosi studenti rapporti sessuali per poter superare gli esami. I fatti, secondo gli inquirenti, sarebbero avvenuti tra la primavera del 2019 e gli inizi del 2020, quando Scala era docente del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II.

Napoli – Secondo gli investigatori della guardia di finanza

Prima delle date degli esami si svolgevano incontri preliminari tra il professore e gli studenti, anche al di fuori dell’Università. In alcuni casi accertati, gli esami risultavano svolti formalmente nella sede dell’ateneo, ma non erano stati svolti in quel luogo o, in alcuni casi, non erano mai stati sostenuti.

A suo carico c’erano diverse tipologie di accusa, tra concussione, induzione indebita e falso. Il docente ha incassato anche 14 assoluzioni, la cancellazione del reato di concussione e la derubricazione di diverse ipotesi d’accusa in traffico d’influenza.

“Mi sembra comunque che – ha commentato l’avvocato Claudio Botti, legale del professore Scala – le dimensioni delle indagini escono da questa sentenza profondamente ridimensionate”. Il giudice ha anche rigettato la richiesta di provvisionale da 20mila euro formulata dall’Università Federico II che si era costituita parte civile al processo.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)