Connect with us

cronaca

Vaiolo delle scimmie, scatta l’allerta a Caivano: intera famiglia in isolamento

Pubblicato

il

Vaiolo delle scimmie, scatta l'allerta a Caivano: intera famiglia in isolamento

CAIVANO.  Terrore a Caivano. Stando a quanto riporta Il Mattino di Napoli, il vaiolo delle scimmie, purtroppo, fa “tappa” anche a Caivano. E così un intero nucleo familiare è finito in isolamento, poiché un componente sarebbe risultato positivo al relativo test. Naturalmente, per scongiurare eventuali allarmismi per i residenti, l’Asl competente per il territorio mantiene uno stretto riserbo sull’identità delle persone coinvolte.

Intanto proprio l’altro ieri l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato il vaiolo delle scimmie emergenza sanitaria globale

Gli esperti assicurano che, di solito, la malattia sparisce proprio come il Covid-19 e soltanto nei soggetti più anziani e deboli può causare seri problemi.

«Il vaiolo delle scimmie – commenta Giuseppe Celiento, medico di famiglia – è una patologia infettiva causata da un Orthopoxvirus, un virus simile a quello che causa il vaiolo e può aumentare la probabilità di sviluppare altre infezioni, in alcuni casi può dare origine a infezioni batteriche della pelle e dei polmoni».

La malattia è solitamente più lieve del vaiolo umano, ma può essere anche letale, e il sintomo più comune è rappresentato da un’eruzione cutanea, che si sviluppa sotto forma di vescicole e pustole. (IlMattino)

Vaiolo delle scimmie: primo caso registrato nel casertano

Primo caso di Vaiolo delle scimmie registrato nella provincia di Caserta. Si tratta di un lavoratore italiano della base NATO di Gricignano d’Aversa che si sarebbe recato di recente in Africa per un viaggio. Ad accettare la positività i medici dell’ospedale Cotugno di Napoli. A quanto si apprende, è in ripresa dopo aver presentato una lieve sintomatologia. Si trova attualmente in isolamento.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)