Connect with us

politica

Elezioni, è corsa alla poltrona. Calenda: “Mi candido io”. Letta: “O noi o Meloni”. Salvini: “Premier chi ha più voti”

Pubblicato

il

Calenda: "Mi candido io”

ELEZIONI. Coalizioni senza pace a due mesi dal voto. Calenda: “Se Draghi indisponibile come premier mi candido io”. Il leader di Forza Italia: “La questione premiership non mi appassiona”. Intanto anche Mara Carfagna lascia. Letta alla direzione del Dem: “Assumo ruolo di front runner della lista democratica e progressista”. Draghi: “Sarà un autunno complesso, il governo non si ferma. C’è ancora tanto da fare”

Renzi, Iv: per ora correrà da sola

Italia viva correrà da solo alle elezioni? “Al momento assolutamente sì”, è stata la risposta del leader di Iv Matteo Renzi, intervistato dal Tg5. Perché cambi la decisione, ha spiegato, serve “che qualcuno accetti le nostre idee: se non le accettano, noi abbiamo coraggio, libertà e fantasia per andare da soli. Quando abbiamo mandato a casa Conte e portato Draghi, tutti dicevano che era impossibile. Lo abbiamo fatto. Lo rifaremo”.

Domani alle 12 incontro tra Letta e i sindaci dem

A quanto si apprende domani mattina – intorno alle 12 – sarebbe in programma un incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta e una delegazione di sindaci dem per ulteriori chiarimenti in vista delle elezioni politiche. E’ quanto rendono noto fonti vicine ai sindaci.

Elezioni: Fassina (Leu), naufragio senza alleanza tecnica Pd-M5s

“Stamattina nella sua relazione alla Direzione del Pd, il Segretario Enrico Letta ha lealmente riconosciuto la proficua collaborazione con il M5S durante il Governo Conte II. Ne ha ricordato la difficilissima gestione della campagna vaccinale e poi la conquista del Pnrr da parte dell’allora Presidente del Consiglio insieme al suo Ministro del Tesoro Roberto Gualtieri.

Per l’appuntamento elettorale del 25 Settembre

Purtroppo, tutte le rilevazioni di voto attribuiscono una larghissima vittoria alla destra, a quella destra che Letta descrive orientata verso l’Ungheria e la Polonia. In tale scenario, il Segretario del Pd indica pragmaticamente l’obiettivo di un’alleanza elettorale ‘tecnica’ con i vari partiti del centro e del centrodestra, ossia un’alleanza dovuta alle pessime caratteristiche del Rosatellum, non da convergenze politiche.
In riferimento a tale scelta e ai dati politici richiamati da Letta, è incomprensibile la preclusione verso il M5S, pur dal punto di vista di chi ha radicalmente dissentito dal comportamento del Movimento al Senato il 20 Luglio scorso”. Lo afferma il deputato di Leu Stefano Fassina, in una nota. “Così, andiamo al naufragio e le conseguenze le pagheranno quelle fasce di popolo che tutti dichiarano di voler salvaguardare e sostenere. Il 13 Agosto – conclude – è ancora lontano, anche il M5S si dovrebbe far sentire per provare a riaprire una discussione per l’alleanza tecnica con il Pd”.

Elezioni: Bonaccini; si sta qui, si lotta per far ripartire E-R

“Ci mancherebbe che io mettessi la testa a pensare ad andarmene da qui”. Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, stoppando le voci su una sua possibile candidatura alle prossime elezioni politiche. “Si sta qui, si combatte, si lotta e si cerca di fare ripartire questa Regione – ha sottolineato Bonaccini a margine dei lavori dell’Assemblea legislativa – che diciamo la verità era già ripartita prima e meglio delle altre”.

Il presidente

Ha aggiunto che non farà mancare il suo sostegno al Pd nella campagna elettorale: “Ovviamente non mancherà il mio pieno sostegno, non solo alla campagna elettorale e alle proposte che Enrico Letta ha indicato, ma anche facendo campagna elettorale”. Per quanto riguarda la discussione sulla premiership, dopo che il segretario del Partito democratico ha dichiarato durante la direzione nazionale di essere pronto “se serve” ad assumere il ruolo di “front-runner” della campagna elettorale, il presidente dell’Emilia-Romagna non ha dubbi: “E’ il segretario, è il leader, è giusto, giustissimo che sia Enrico a farlo”.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)