Connect with us

Guerra Ucraina

Guerra Ucraina, Kiev: “Colpito ponte Kherson, russi lascino la città. Missili anche su Odessa e Kharkiv”

Pubblicato

il

Ucraina

GUERRA UCRAINA. “Si può chiamare il ponte di Antonivsky un mezzo di difesa aerea che intercetta tutti i missili ucraini, ma non si può sfuggire alla realtà: gli occupanti dovrebbero imparare a nuotare attraverso il fiume Dnipro. Oppure dovrebbero lasciare Kherson finché è ancora possibile. Potrebbe non esserci un terzo avvertimento”. Così Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Voldymyr Zelensky, rivendica su Twitter l’attacco al ponte principale di Kherson e avvisa i russi ad abbandonare la città occupata sulla quale gli ucraini hanno lanciato una controffensiva.

Stato maggiore, respinti 3 attacchi russi verso Bakhmut

L’esercito ucraino ha respinto tre attacchi delle truppe russe in direzione di Bakhmut, nella regione di Donetsk, mentre continuano i combattimenti nell’area di Pokrovsky. Lo ha dichiarato questa mattina lo Stato maggiore delle forze armate ucraine sulla propria pagina Facebook. “Nella direzione di Kramatorsk, bombardamenti di artiglieria sono stati registrati vicino a Raigorodok, Zakitny, Serebryanka, Verkhnyokamyansky, Vyimka, Pereizny e Bilogorivka.

Il nemico ha lanciato un attacco aereo vicino a Hryhorivka. Ha tentato senza successo di saggiare le posizioni delle forze di difesa nell’area di Verkhnokamyansky. I militari ucraini hanno respinto con successo il tentativo degli occupanti di migliorare la posizione tattica nell’area di Ivano-Daryivka e hanno costretto il nemico a fuggire”, si legge nel rapporto.

Zelensky: Russia ha già perso quasi 40mila soldati

Dall’inizio della guerra in Ucraina la Russia ha perso quasi 40mila soldati, secondo il presidente ucraino Volodymir Zelensky. “Per quattro mesi lo Stato russo non ha fornito ai suoi cittadini alcuna informazione, nemmeno censurata, sulle perdite del suo contingente di occupazione – ha detto Zelensky nel suo consueto videomessaggio -. Tuttavia questo numero è già a quasi 40mila: tante le persone che l’esercito russo ha perso dal 24 febbraio. E altre decine di migliaia sono state ferite e mutilate”.

Kiev: missili russi su Chuhuiv, almeno tre i morti

È di almeno tre morti l’ultimo bilancio di un attacco missilistico russo lanciato due giorni fa su Chuhuiv, nell’oblast di Kharkiv. Lo rende noto il Kyiv Independent, citando il servizio di emergenza statale ucraino. Quattro le persone estratte vive dalle macerie.

Usa a Kiev: invio armi più veloce possibile

Il segretario alla Difesa americana Lloyd Austin ha rassicurato il ministro ucraino Oleksii Reznikov che gli Stati Uniti si stanno muovendo il piu’ rapidamente possibile per fornire armi all’Ucraina, in particolare i sistemi missilistici Himars. Lo riferisce il Pentagono in una nota.

Usa: ritiro della Russia da Iss non è una mossa prudente

Il ritiro della Russia dal progetto della Stazione Spaziale internazionale (Iss) non è stata “una mossa prudente”. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)