Connect with us

mondo

Terremoto, forte scossa di magnitudo 7.0 su isola Luzon: danni a edifici e strade. Pronto soccorso preso d’assalto

Pubblicato

il

terremoto

TERREMOTO. Una scossa di terremoto di magnitudo 7 è stata registrata alle 8:43 ora locale (le 2:43 in Italia) nel nordest dell’isola filippina di Luzon. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 20 km di profondità ed epicentro nella regione di Cordillera.

I media locali riportano notizie di danni a edifici e strade a Dolores e a Bangued, dove alcune persone si sono recate in ospedale con lievi ferite.

“Il terreno ha tremato come se fosse su un’altalena”

Ha raccontato ad Associated Press Michael Brillantes, funzionario della sicurezza della cittadina di Lagangilang, vicino all’epicentro “È stato il terremoto più potente che abbia mai sentito e ho pensato che la terra si sarebbe aperta”, ha aggiunto.

La “cintura di fuoco”

Le Filippine si trovano lungo la cosiddetta “cintura di fuoco” del Pacifico, arco di faglie nel Pacifico in cui si verificano la maggior parte dei terremoti del mondo. È anche colpita da circa 20 tifoni e tempeste tropicali ogni anno, il che lo rende uno dei Paesi più soggetti a disastri al mondo. Un terremoto di magnitudo 7.7 nel 1990 uccise quasi 2mila persone nelle Filippine settentrionali. (Tgcom24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)