Connect with us

Senza categoria

Reddito di Cittadinanza, CHE FINE HA FATTO IL BONUS 200 EURO? Possiamo dare una risposta: ECCO QUANDO ARRIVA, è ufficiale

Pubblicato

il

bonus

Il bonus 200 euro è stato introdotto dal Decreto aiuti ed energia e consiste contributo una tantum dal valore di 200 euro rivolto principalmente a lavoratoripensionati e disoccupati che presentano un ISEE inferiore a 35 mila euro.

Possono usufruire del bonus anche i percettori del reddito di cittadinanza ma solo in alcuni casi. Vediamo insieme quando le due misure non sono compatibili.

Reddito di cittadinanza 2022: perché non si è ricevuto il bonus 200 euro

I percettori del reddito di cittadinanza possono usufruire del bonus 200 euro automaticamente, senza presentare domanda, purché siano in possesso dei requisiti richiesti.

Tuttavia, non tutti i beneficiari del reddito potranno usufruire dell’agevolazione. Infatti, all’interno dello stesso nucleo familiare non sarà possibile ricevere più di un bonus, pertanto è vietata la doppia erogazione. Questa situazione può verificarsi quando in una famiglia è presente un lavoratore autonomo oppure pensionati a cui spetta già il bonus 200 euro. Ad occuparsi della verifica dei requisiti è l’INPS.

Cosa si può comprare con il bonus 200 euro su RdC?

La normativa impone determinati limiti alla spesa del Reddito di cittadinanza. Infatti, è possibile:

  • effettuare prelievi di contante entro un limite mensile di 100 euro (o più, in base al numero di componenti il nucleo);
  • effettuare un bonifico mensile per pagare la rata dell’affitto o la rata del mutuo;
  • pagare tutte le utenze domestiche, mense scolastiche ecc.

Inoltre, il sussidio può essere speso soltanto per determinati acquisti, mentre altri sono vietati. Fonte: I-dome
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)