Connect with us

Senza categoria

REVOCA Reddito di Cittadinanza, C’E’ LO STOP: ADDIO AGLI ACCREDITI. Ore di ansia per i beneficiari, ecco cosa sta accadendo

Pubblicato

il

Reddito di cittadinanza

In alcuni casi il reddito di cittadinanza può essere revocato: vediamo quali sono i casi in cui si rischia

Non tutti i percettori del Reddito di cittadinanza ricevono la ricarica sempre nella stessa data e questo può portare alcune preoccupazioni quando non si vedere arrivare il beneficio. Ci si chiede infatti se i soldi stiano per arrivare o se invece sia accaduto qualcosa. L’ansia è tanta perché per molte famiglie il sussidio è fondamentale per arrivare a fine mese.

Per questo motivo i ritardi nei pagamenti spaventano, ma vediamo allora come si fa a sapere se il reddito di cittadinanza è stato revocato.

Reddito di cittadinanza, quando c’è la revoca

Per quanto riguarda invece le cifre dell’assegno, l’importo medio è stato pari a circa 551 euro. Bisogna sempre ricordare che la cifra dell’assegno varia in base al numero di componenti del nucleo familiare. Si passa da un minimo di 452 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 738 euro per le famiglie con cinque persone.

All’interno dello stesso comunicato stampa pubblicato dall’Inps, si registra anche un aumento delle revoche. “Le revoche nel periodo di gennaio – giugno 2022 hanno riguardato quasi 34mila nuclei e le decadenze sono state oltre 190mila”. Facciamo presente che la revoca del diritto di cittadinanza avviene nel caso in cui uno dei componenti del nucleo non effettui la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

Ma anche in altri casi può avvenire la revoca. Come ad esempio quando non si sottoscrive il patto per il lavoro o per l’inclusione sociale, o non si prende parte alle iniziative formative. Rischia la revoca anche chi non accetta almeno una delle tre offerte di lavoro congrue. Fonte: Missione Risparmio
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)