Connect with us

Guerra Ucraina

Guerra Ucraina, Pil giù del 10% e crollano produzione auto ed export: l’impatto delle sanzioni Ue sull’economia della Russia

Pubblicato

il

russia

“Diminuzione del Pil russo di oltre il 10%; calo del 90% della produzione automobilistica; più di mille aziende internazionali via dal territorio russo; stop all’export di tecnologie avanzate europee, settore nel quale la dipendenza di Mosca è al 45%”. E’ questo il primo bilancio delle sanzioni Ue contro Mosca che stila la Commissione europea attraverso un grafico pubblicato su Twitter. A oltre 5 mesi dall’invasione russa dell’Ucraina le misure prese da Bruxelles “stanno colpendo duramente e profondamente la Russia”. Si legge così nella nota.

L’impatto delle sanzioni sulla Russia

Le sanzioni imposte dall’Ue, varate la sera stessa del 24 febbraio, primo giorno dell’invasione russa in Ucraina, e ampliate e rinnovate nel tempo fino al sesto pacchetto e con un settimo in preparazione, stanno “limitando la capacità di Mosca di finanziare l’aggressione contro Kiev”, si ribadisce da Bruxelles.

Con la promessa finale: “In coordinamento con 40 Paesi, l’Ue continuerà a fare pressione per privare il Cremlino dei mezzi per finanziare questa guerra brutale e insensata”. Ad accompagnare dati e messaggio c’è l’hashtag #StandWithUkraine.

Intanto, il Consiglio europeo ha deciso di prorogare di sei mesi, fino al 31 gennaio 2023, le misure restrittive riguardanti settori specifici dell’economia della Federazione russa.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)