Connect with us

Senza categoria

Meteo, E’ GIA’ FINITA L’ESTATE: STOP AL CALDO. Temporali in arrivo e calo delle temperature: ecco le zone colpite

Pubblicato

il

meteo

METEO. Stop al caldo estremo nei prossimi giorni. L’Italia, in particolare quella Meridionale, assaporerà una breve tregua dall’afa degli ultimi giorni.

Sono infatti in arrivo temporali, anche accompagnati da fenomeni di una certa intensità, come grandinate e vento forte, oltre a un sensibile calo delle temperature, che diminuiranno fino a 8 gradi.

Ecco, allora, le previsioni per i prossimi giorni, in attesa di Ferragosto.

Dove pioverà in settimana

Da oggi, lunedì 8 agosto, l’instabilità, piuttosto diffusa, che ieri aveva caratterizzato il tempo soprattutto al Nord, si trasferirà al Centro-Sud, accompagnata da un’attenuazione del caldo intenso, mentre nelle regioni settentrionali è atteso un rialzo della pressione atmosferica e il ritorno del sole, anche se in mattinata non mancheranno le piogge tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia.

I temporali, in particolare nelle zone a ridosso degli Appennini, non solo tenderanno a sconfinare verso le limitrofe aree pianeggianti, ma potranno assumere anche carattere di forte intensità e dunque accompagnati da improvvisi copi di vento, forti rovesci e locali grandinate.

Sempre nel pomeriggio alcuni rovesci temporaleschi potranno temporaneamente interessare anche l’arco alpino.

Il resto della settimana proseguirà all’insegna del meteo tranquillo anche se nelle ore pomeridiane potrà sempre scoppiare qualche temporale a ridosso dei monti, da Nord a Sud.

Non ci saranno tuttavia temperature vicine ai 40 gradi come durante le ultime ondate di calore.

Il motivo è presto detto: la risalita dell’Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali che porterà anche sull’Italia ad un abbassamento delle temperature.

Le previsioni meteo per Ferragosto

È vero che al 15 agosto manca ancora una settimana, ma secondo alcuni modelli il meteo di Ferragosto dovrebbe essere in linea con quello della settimana che lo precede.

Così, le regioni settentrionali dovrebbero vivere una giornata per lo più stabile e soleggiata. Al Centro-Sud invece anche la giornata di Ferragosto potrà vedere condizioni meteo più instabili, con la possibilità di qualche temporale a carattere isolato.

Ma informazioni più precise arriveranno solo a ridosso del prossimo weekend.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)