Connect with us

meteo

L’ESTATE NON E’ FINITA! DOPO I TEMPORALI TORNA IL CALDO INTENSO: temperature alte e afa, le previsioni per la fine del mese

Pubblicato

il

meteo

METEO. L’estate non  è finita. Le piogge e il leggero calo delle temperature di questi ultimi giorni non sono il preludio alla cosiddetta «Burrasca di Ferragosto», quel fenomeno di «rottura del tempo» che segna la fine della bella stagione, almeno dal punto di vista meteorologico.

La situazione meteo di questi giorni

Già da oggi «i temporali inizieranno a essere molto più locali», spiega il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e fondatore del sito meteogiuliacci.it.

Saranno precipitazioni molto locali: piove in un comune ma non in quello subito vicino», specifica Giuliacci. Poi ritornerà subito il bel tempo.

L’INCURSIONE

«Non i 40° C delle settimane scorse, ma temperature intorno ai 30° C con punte di 33° C», evidenzia il meteorologo. Si tratta di quella che Giuliacci definisce una «timida» incursione dell’Anticiclone Nord-Africano. «Raggiungerà l’Italia il prossimo weekend, riportando condizioni di stabilità, quindi di bel tempo, dapprima al Nord e subito dopo al Centro-Sud», precisa il meteorologo.

Dopo un Ferragosto tutto sommato bello e caldo, ma non troppo come le settimane scorse, ritorneranno i temporali. Le regioni italiane più esposte a questo tipo di circolazione sarebbero quelle alpine (montane, pedemontane e alte pianure), dove non dovrebbero mancare fasi temporalesche, anche intense, seppur alternate a pause più soleggiate. Non sono esclusi eventi anche estremi.

ANTICICLONE DEBOLE

Insomma, un Ferragosto piuttosto stabile, ma con un anticiclone debole, almeno sulle regioni settentrionali, area dove potrebbero instaurarsi frequenti fasi instabili. Questa sarà la situazione almeno fino al 20 agosto, dopo il quale non sono escluse nuove ondate di calore.

Ad oggi è difficile dire con precisione quando precisamente arriveranno e la particolare intensità che avranno. «Mi sento di escludere, tuttavia, ondate di caldo molto intense come quelle avute a inizio estate» dice Giuliacci.

«Farà caldo, ma sarà perlopiù piacevole», aggiunge. «Quindi, è evidente che la fine dell’estate è ancora lontana», assicura il meteorologo. «Se fino agli anni ‘60 la Burrasca di Ferragosto coincideva proprio con la metà del mese, negli anni successivi si è progressivamente spostata, allungandosi.

In particolare, negli ultimi 5 anni la cosiddetta “rottura del tempo” avviene tra il 20 e il 25 settembre», aggiunge. Impossibile dirlo ora, mancano troppi giorni. Di certo c’è, che davanti a noi ci saranno ancora molti giorni di caldo e bel tempo. Fonte: Il Messaggero
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)