Connect with us

Senza categoria

NUOVO BONUS DA 1000 EURO, L’INPS PRONTO GIA’ A PAGARE IL BENEFICIO. Ecco l’elenco esatto di chi potra riceverlo

Pubblicato

il

bonus

Sul sito dell’Inps è possibile effettuare la domanda online per il bonus da 1000 euro rivolto ai lavoratori fragili. L’indennità è una tantum, ciò vuol dire che può essere corrisposta un volta sola a chi ne ha diritto.

Inps, bonus da 1000 euro ai lavoratori fragili

Il bonus ai lavoratori fragili è compatibile con altre indennità o prestazioni di disoccupazione o ad altro titolo percepite dal richiedente. Le richieste dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2022.

L’indennità può essere richiesta da tutti i lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia presso l’Inps, tra cui gli operai dell’industria; operai e impiegati del terziario e servizi; lavoratori dell’agricoltura, dello spettacolo e marittimi.

Il bonus non spetta invece a collaboratori familiari, impiegati dell’industria, quadri, dirigenti, portieri, lavoratori autonomi e quelli iscritti alla gestione separata.

I requisiti richiesti per il bonus

Per avere diritto al bonus, il lavoratore deve possedere i seguenti requisiti:
– essere stato nel 2021 lavoratore dipendente del settore privato avente diritto alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’INPS;
– aver presentato nel 2021 uno o più certificati di malattia in quanto lavoratore in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (art. 3, comma 3, legge 104/1992) o di certificazione rilasciata dai competenti organi medico legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita;
– aver superato nel 2021 il periodo massimo indennizzabile di malattia disciplinato dalla specifica normativa prevista per il lavoratore che presenta la domanda;
– non aver reso nel 2021 la prestazione lavorativa in modalità agile nei periodi per i quali il richiedente il bonus ha presentato certificati di malattia.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)