Connect with us

Guerra Ucraina

Ucraina, Cnn: “La versione russa sull’attacco alla prigione di Olenivka è una montatura”

Published

on

ucraina

GUERRA UCRAINA. “La versione russa sull’attacco del 29 luglio alla prigione di Olenivka in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini, per la maggior parte del battaglione Azov, è molto probabilmente una montatura”. E’ la conclusione di un’inchiesta della Cnn basata sull’analisi di video e fotografie, immagini satellitari, e sul lavoro di esperti forensi e di armi.

Il ministero della Difesa russo aveva affermato che la prigione era stata bombardata con missili Himars, simili a quelli forniti alle forze ucraine dagli Usa. Secondo gli specialisti, però, la maggior parte dei segnali indica che nel centro di detenzione c’è stato un incendio e, secondo diversi testimoni, non si è sentito il rumore di razzi.

Sul posto, nei giorni scorsi, si era recato anche l’attore Steven Seagal, rappresentante speciale per la Russia per le relazioni umanitarie con gli Stati Uniti. Secondo un un tweet di Max Seddon, capo dell’ufficio di Mosca del Financial Times. Seagal ha visitato “l’ex sito dei prigionieri di guerra a Olenivka, dove l’Ucraina dice che la Russia ha massacrato decine di detenuti per nascondere le prove di tortura”. Il leader dell’autoproclamata Repubblica della regione di Donetsk, Denis Pushilin, aveva quindi spiegato che Seagal avrebbe intervistato i prigionieri di guerra detenuti a Olenivka.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)