Connect with us

politica

Elezioni, Italia al voto. Pd, Letta capolista in Lombardia e Veneto. Cirinnà rifiuta la candidatura

Pubblicato

il

Elezioni Letta

ELEZIONI. La direzione approva le liste con 3 no e 5 astenuti . Letta: “Chiesto sacrifici ma non ho fatto tutto da solo”. C’è anche il virologo Crisanti nella circoscrizione Europa. Quattro under 35 capolista. Polemica su Ceccanti: “Non sono candidato, poi spiegherò”. Cirinnà: “Rifiuto la candidatura”. M5s, presentato il listino: 15 nomi, da Appendino al notaio Colucci. Cafiero De Raho guida i nomi della società civile.

Il segretario del Pd Enrico Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto, Cottarelli al Senato a Milano. Il virologo Crisanti candidato in Europa. Il costituzionalista Ceccanti al quarto posto nel proporzionale in Toscana. La Direzione ha approvato le liste con 3 voti contrari e 5 astenuti. Il M5S vota oggi per le parlamentarie. “Di Matteo Salvini io apprezzo molte cose”, dice Silvio Berlusconi in un’intervista a Libero.
“Prima di tutto la grande capacità di lavoro, di ascolto, di mettersi in sintonia con gli elettori. Ma Forza Italia non si è spostata verso nessuno” e con Giorgia Meloni “non c’è mai stata una distanza”, dice ancora il leader di Fi, assicurando poi che “nei primi cento giorni dovremo mettere in sicurezza i conti dello Stato”.

Renzi: “Se volete Draghi premier, votate noi. Terzo polo è un progetto che va oltre il 25 settembre”

Per le elezioni 2022 presentati 101 simboli di partito da 98 soggetti politici. Ora parte l’attività istruttoria del Viminale. Entro la mezzanotte del 16 agosto verranno notificati gli ammessi e i ricusati. Nel 2018 i simboli erano 103 e ne furono ammessi 75. Il nome del leader compare in 26 loghi. C’è anche quello di ‘Italiani con Draghi’ sul quale una nota di palazzo Chigi chiarisce che il presidente ne era all’oscuro.

Pd, Cirinnà: non accetto candidatura in collegio perdenti

“La mia avventura parlamentare finisce qui, domani comunicherò la mia non accettazione della candidatura. Mi hanno proposto un collegio elettorale perdente in due sondaggi, sono territori inidonei ai miei temi e con un forte radicamento della destra. Evidentemente per il Pd si può andare in Parlamento senza di me, è una scelta legittima. Resto nel partito, sono una donna di sinistra ma per fortuna ho altri lavori”. Così lsenatrice del Pd, Monica Cirinnà uscendo dalla direzione del partito. E ha concluso: “Non ho votato queste liste ma credo che anche altri rinunceranno”.

Elezioni, liste Pd: Letta capolista Camera Veneto e Lombardia, Cottarelli Senato Milano

Il segretario del Partito democratico Enrico Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. E’ quanto è emerso durante la direzione nazionale del Pd. Carlo Cottarelli sarà invece candidato capolista per il Senato a Milano. Il microbiologo Andrea Crisanti sarà capolista in Europa. Ci sono poi 4 giovani under 35 capolista: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)