Connect with us

meteo

Ultim’ora. Violenta tromba d’aria nel Salento: alberi sradicati e turisti in fuga. 16 bufere e grandinate al giorno: la situazione

Pubblicato

il

tromba d'aria nel Salento

Una violenta tromba d’aria ha colpito il Salento, sul litorale delle marine di Melendugno tra Roca, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso e San Foca. Molti i turisti fuggiti dalle spiagge. Il vento ha sradicato alcuni alberi, ha divelto la segnaletica stradale, danneggiato i dehor di alcuni locali e i pali della luce, uno dei quali è caduto su un’auto. Non risultano esserci feriti.

Tromba d’aria – A Siena rinviato il Palio

Il maltempo si è fatto sentire anche al Nord. Il Palio di Siena, infatti, che era in programma in serata, alle 19:15, è stato rinviato a mercoledì. Sulla città, infatti, si è abbattuto un violento acquazzone che ha reso inagibile la pista di tufo, già battuta dalle piogge della notte. L’ufficialità del rinvio della competizione tra contrade viene data con la bandiera verde issata dal Comune alle trifore di Palazzo Pubblico.

Estate 2022, 16 bufere e grandinate al giorno

Automobili danneggiate, tetti divelti, allagamenti. Grandinate eccezionali, nubifragi, tempeste di acqua e vento. Sono fenomeni meteorologici estremi che nel corso di questa estate sembrano essere diventati la norma per tutta Italia, da nord a sud. Coldiretti stima un aumento giornaliero di questi fenomeni di maltempo grave addirittura del 1.300% in più rispetto al 2012 in quella che per l’agricoltura, è dati alla mano, la peggiore estate del decennio. Sono oltre 16 gli eventi che ogni giorno colpiscono il nostro Paese tra bombe d’acqua, grandinate ed eventi calamitosi.

I danni che vengono registrati nell’agricoltura sono stati calcolati da Coldiretti pari a 6 miliardi di euro, un valore che è intorno al 10% del valore nazionale.(Tgcom24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)