Connect with us

Guerra Ucraina

Guerra Ucraina, oggi vertice a Leopoli tra Erdogan, Zelensky e Guterres

Pubblicato

il

Ucraina

GUERRA UCRAINA. Sul tavolo la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia e le esportazioni di grano. Dopo l’incontro con il presidente ucraino e quello turco, il segretario generale delle Nazioni Unite si recherà al porto di Odessa e poi andrà all’Istanbul Joint Coordination Center in Turchia. Intanto, ancora bombardamenti a Kharkiv: colpito palazzo, almeno sette morti.

Oggi a Leopoli in Ucraina il vertice tra Zelensky, Erdogan e Guterres

Intanto la Cina annuncia l’invio di truppe in Russia, per esercitazioni congiunte: “Nessun legame con l’attuale situazione internazionale e regionale”, specifica Pechino. Fitch alza il rating dell’Ucraina a CC. Le tensioni tra Serbia e Kosovo: Borrell riceve oggi a Bruxelles i leader Vucic e Kurti. Intanto, continuano i bombardamenti su Kharkiv: colpito palazzo, almeno sette morti

Kiev: la guerra di Mosca è in stallo strategico

08:54 – La guerra della Russia contro l’Ucraina ha raggiunto un “punto di stallo strategico”. Lo ha affermato Oleksiy Arestovych, alto consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, in un video ripreso dal Guardian. “Le forze russe hanno ottenuto solo progressi minimi e in alcuni casi siamo avanzati rispetto al mese scorso. Quello che stiamo vedendo è uno ‘stallo strategico’”, ha spiegato Arestovych.

Ucraina, Turchia: nave con cereali partita da Chornomorsk

08:43 – La nave ‘I Maria’ è partita oggi dal porto di Chornomorsk in Ucraina carica di cereali. Lo rende noto il ministero della Difesa turco annunciando che altre quattro imbarcazioni si dirigeranno verso i porti ucraini dove hanno in programma di caricare grano da esportare.

Australia nega alla Russia il sito per la nuova ambasciata

08:30 – L’Australia ha negato un sito precedentemente assegnato alla Russia per una nuova ambasciata a Canberra. Tale decisione arriva dopo il mancato completamento della costruzione a 14 anni dall’acquisizione del luogo e per il timore di un coinvolgimento dei servizi segreti russi nelle installazioni tecnologiche. Lo riferisce il giornale The Australian, precisando che la National Capital Authority ha dato alla Federazione Russa 20 giorni di tempo per sgomberare il sito, che sarà riportato nell’area disponibile per le rappresentanze diplomatiche.

Ucraina, filorussi invitano Guterres a visitare Zaporizhzhia

08:15 – Nell’ambito della sua missione in Ucraina – dove oggi incontra il leader di Kiev e quello di Ankara sulla crisi del grano – il segretario generale delle Nazioni Unite, Antnio Guterres, potrebbe visitare anche la regione di Zaporizhzhia e la sua centrale nucleare, che secondo Mosca viene regolarmente bombardata dalle truppe ucraine. A dirlo all’agenzia Ria Novosti e’ Vladimir Rogov, esponente dell’amministrazione installata dai russi a Energodar, la citta’ dove si trova l’impianto sotto controllo delle forze di Mosca e su cui si concentrano gli allarmi per un incidente nucleare.

Ucraina, bombardamenti a Kharkiv, colpito palazzo, almeno sette morti

08:00 – Almeno sette persone sono rimaste uccise e altre 16 ferite nel bombardamento condotto dai russi nella notte a Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Il sindaco Ihor Terekhov ha detto che è stato colpito un palazzo di più piani. Secondo i media locali a colpire il palazzo è stato un missile cruise che ha provocato un incendio. Il governatore regionale, Oleh Syniehubov, ha precisato che anche altre zone della città sono state colpite e la situazione è “abbastanza caotica”. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)