Connect with us

Guerra Ucraina

Zelensky ringrazia Biden per i nuovi aiuti: “L’Ucraina sarà libera”. Mattarella: “”Dai russi una guerra di invasione scellerata”

Pubblicato

il

Ucraina

GUERRA UCRAINA. Dopo lo stanziamento di un nuovo pacchetto di aiuti da 755 milioni di dollari, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il presidente Usa, Joe Biden. Il pacchetto include armamenti missilistici e sistemi di artiglieria di precisione Himars. Intanto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è arrivato nella Repubblica di Moldova, dove incontrerà il presidente Maia Sandu. Nuovo messaggio di Mattarella contro la guerra: “Invasione scellerata della Russia che scuote l’identità europea”.

Mattarella: guerra scellerata scuote identità Europa

“A poca distanza da noi, nel cuore dell’Europa, si combatte una guerra scellerata, provocata dall’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina. L’Europa e’ risorta dal nazifascismo proprio abiurando alla volonta’ di potenza e alla guerra che ne e’ diretta conseguenza, ai totalitarismi, alle ideologie imperniate sulla supremazia sia etnico-nazionale sia ideologica. Questa guerra di invasione, con i lutti, le distruzioni, gli odi che continua a generare, scuote l’intera umanita’ nei suoi valori fondativi e l’Europa nella sua stessa identita’”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Josef Heinrich Scholz.

Nuovo comandante per flotta russa nel mar Nero

Il vice ammiraglio Viktor Sokolov è stato nominato comandante ad interim della flotta russa del Mar Nero. Lo ha annunciato lui stesso – come riporta la Tass – durante un incontro con gli ufficiali. Nelle scorse settimane ci sono stati continui attacchi alle basi militari russe in tutta la Crimea occupata, con perdite significative di materiale e attrezzature.

Mykolaiv di nuovo sotto attacco, segnalate esplosioni

Nella notte alcune esplosioni sono avvenute a Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il sindaco della cittadina, Oleksandr Sienkevych. “In città si sentono potenti esplosioni” ha scritto alle 3 ora locale. Gli allarmi per attacchi aerei hanno suonato a lungo in tutta la regione.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)