Connect with us

economia

Fisco, finita la tregua d’agosto: ripartono le tasse. Ecco tutte le scadenze

Pubblicato

il

Fisco, finita la tregua d'agosto

FISCO. La tregua di Ferragosto è finita e, nemmeno il tempo di fare i conti su quanto speso in vacanza, che i contribuenti italiani dovranno pensare al fisco. È iniziato il “tax day”. Un altro colpo per le tasche, con 179 adempimenti e 168 versamenti che si concentrano in un solo giorno. In totale, nel mese di agosto, sono 205 gli adempimenti fiscali per circa 40 miliardi di entrate erariali attese.

Fisco – Le scadenze

In cima al calendario fiscale c’è la scadenza per il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi, con maggiorazione dello 0,40%, che riguarda molti contribuenti ma soprattutto le partite Iva.

E non solo: anche gli adempimenti periodici per i titolari di partita Iva sostituti d’imposta, alle prese con il termine ultimo per versamenti Iva, ritenute Irpef e contributi Inps.

Appuntamento anche con il versamento di saldo e primo acconto di Ires e Irap con maggiorazione dello 0,4%. Chi ha invece scelto il pagamento rateale, e ha effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2022, è chiamato adesso a versare la terza rata, con l’applicazione degli interessi nella misura dello 0,51%.

La denuncia dei giovani dottori commercialisti

“C’è bisogno di un nuovo calendario fiscale, in grado di garantire serenità a famiglie e imprese che stanno lottando contro una crisi economica estremamente violenta” e poi “dignità all’attività dei professionisti”, ha dichiarato il presidente dell’Ungdcec (giovani dottori commercialisti) Matteo De Lise.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)