Connect with us

mondo

Gas, l’Eni annuncia la scoperta di un enorme giacimento a Cipro

Pubblicato

il

Eni

ENI. Possibili nuove riserve per oltre 70 miliardi di metri cubi. Il pozzo si trova a 2.287 metri di profondità e a 160 chilometri dalle coste dell’isola. Una svolta futura per l’autonomia energetica dell’Italia

Eni

Ha annunciato un’importante scoperta di gas con il pozzo Cronos-1, nel Blocco 6, a circa 160 chilometri al largo di Cipro, in una profondità d’acqua di 2.287 metri. Lo si legge in una nota dell’azienda, che specifica come il blocco sia operato da Eni Cyprus con una quota del 50%. La francese TotalEnergies è partner con il restante 50%.

Le stime preliminari, si legge, “indicano circa 2,5 TCF (trilioni di piedi cubi) di gas in posto, con un significativo potenziale aggiuntivo che verrà valutato con un ulteriore pozzo esplorativo”. Uno dei giacimenti più grandi al mondo, dunque, con riserve di gas per oltre 70 miliardi di metri cubi.

 Una possibile svolta per la nostra autonomia energetica

Il pozzo Cronos-1 è il quarto pozzo esplorativo perforato da Eni Cyprus e il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta a gas di Calypso-1 nel 2018. “La scoperta di Cronos-1” – spiega Eni – “crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione e rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all’Europa”.

In prospettiva, si tratta di una notizia importante per la politica di autonomia energetica dell’Italia. Anche se occorrerà ancora un anno prima che la scoperta si traduca in attività industriale,questa scoperta aumenta le possibilità dell’Europa di emanciparsi dalle forniture russe e amplia la possibilità di diversificazione.
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Clicca per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)